- Posted By: nicola.ferrara
- Commenti: 0
Circ. n. 50
Cernusco S/N, 14 dicembre 2020
AI DOCENTI
CERNUSCO S/N- MELZO
Oggetto: Funzione di tutoraggio studenti classi IP/OE e redazione PFI
L’ordinamento dei Nuovi IP, a seguito riforma 2017 prevede la funzione di tutoraggio per tutti gli studenti, e la redazione da parte dei cdc, a partire dal primo anno, di un Piano Formativo Individualizzato (PFI) per ciascuno studente, che lo accompagnerà (con i necessari adattamenti/integrazioni) per tutto il percorso di studi.
Classi attualmente coinvolte: prime, seconde, terze IP.
Analogamente, l’ordinamento regionale Iefp prevede la redazione di un Porfolio personale dello studente con funzioni analoghe.
Classi attualmente coinvolte: 1OE, 2OE, 3OE.
Giovedì 17 dic. h 15.30 in videoconferenza Riunione Tutor studenti IP- coordinatori classi OE Odg: Gestione funzione tutoraggio e redazione PFI/Portfolio |
- CLASSI: QUADRO COORD., SEGRET, TUTOR IP, TUTOR PCTO (CLICCA)- modifiche in 1OE, 2OE
- FUNZIONI COORDINATORE CLASSE, TUTOR CLASSE, TUTOR PCTO (CLICCA)
FUNZIONE TUTORAGGIO
Il Tutor Studente è una funzione professionale scolastica obbligatoria per i nuovi IP, ai sensi di legge, e con competenze normativamente definite, esplicitate nel quadro sovrastante.
L’elenco dei docenti Tutor studente IP è contenuto nell’allegato sovrastante (si è per lo più valorizzato l’apporto del docente di sostegno o del docente in organico potenziato, per ragioni di funzionalità).
In relazione alla stesura del PFI, il Tutor ne è il promotore della redazione da parte del CdC, che ne assume quindi la piena e collegiale responsabilità. Il ruolo del Tutor comprende tra le altre cose anche possibili momenti di osservazione nelle proprie/altrui ore, specifico confronto con i colleghi, utilizzo flessibile di ore di servizio o extraservizio.
Tutti i docenti sono quindi invitati a collaborare con i colleghi designati al tutoraggio, onde ottimizzarne il contributo, e non soltanto da un punto di vista burocratico; nonché a prendere visione del PFI e a contribuire opportunamente alla sua redazione attuazione.
La contrattazione stabilirà i compensi dei tutor tenendo specifico conto delle attività aggiuntive
I Tutor delle classi OE hanno un ruolo più limitato, di supporto alla redazione del Porfolio OE.
REDAZIONE DEL PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE (PFI) e PORFOLIO STUDENTI CLASSI OE
da adottare per ciascuno studente dai CdC di biennio IP entro il 31 gennaio.
NB: il form è stato soggetto a minime variazioni rispetto allo scorso anno
- Qui a seguire : VADEMECUM REDAZIONE PFI (CLICCA) che recepisce soluzioni condivise ed uniformi
- Classi Operatore elettrico
Qui a seguire il : PORTFOLIO INDIVIDUALE COMPETENZE (CLICCA)
da adottare per ciascuno studente dall’Equipe/CdC delle classi OE.
I tutor degli studenti stabiliranno gli opportuni raccordi con i colleghi di classe, per la compilazione del PFI/Porfolio. Un punto specifico dell’odg degli scrutini di gennaio è previsto per il necessario coordinamento iniziale tra docenti.
IMPORTANTE !
TRATTAMENTO, ARCHIVIAZIONE E REPERIBILITA’ PFI (CLICCA)
Attenersi scrupolosamente alle disposizioni contenute nel documento sovrastante.
ARCHIVIO PFI I PFI sono conservati in forma digitale nel Drive Ipsia.
I PFI redatti/aggiornati negli as precedenti, e riuniti in cartelle PFI di classe, sono archiviati e reperibili in una specifica sezione del Drive Ipsia 10.20, relativo alla classe Drive> Archivio digitale ipsia> Archivio anni precedenti> Didattica classi 2019/20> classe XX [19.20]> PFI
|
Il Dirigente Scolastico
Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993