Orientamento: Ecco a voi l'Ipsia

OPEN DAY ISCRIZIONI A.S. 2023/2024

Date:   Lunedì 14 novembre   h. 10.00  h. 18.30  on line

Prenotazione :orientamento@ipsiacernusco.edu.it

Sabato   3 dicembre     h. 10.00  con Evento sfilata moda Natale Ipsia 2022 a Cernsuco

Sabato   14 gennaio     h. 10.00

Sabato 17 dicembre, h. 9-12

•    VISITA ALLA SCUOLA/BREVI STAGES in presenza, nelle due sedi di Melzo e Cernusco

su  richiesta degli interessati con mail a orientamento@ipsiacernusco.edu.it

Istituto statale di istruzione tecnica e professionale MAJORANA

Sito: old.ipsiacernusco.edu.it                            mail a : orientamento@ipsiacernusco.edu.it

SEDE DI CERNUSCO S/N

SEDE DI MELZO

ISTITUTO PROFESSIONALE

-5 anni

MANUTENZIONE E ASSITENZA TECNICA

INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY

(Prod. Tessili & Sistema moda)

MANUTENZIONE E ASSITENZA TECNICA

INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY

(Prod. Chimico biologiche)

GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE

ISTITUTO TECNICO

-5 anni

MECCANCA MECCATRONICA ENERGIA

Articolazione Energia

Corsi IEFP- 3anni

Con possibile completamento a 5

CORSO DI OPERATORE ELETTRICO

QUADRO ORARIO MATERIE/INDIRIZZI  (CLICCA)

SCUOLA POLO PER LA PROMOZIONE DI AZIONI DI CONTRASTO AL CYBERBULLISMO

STAGE AZIENDALI E PERCORSI DI ORIENTAMENTO E SICUREZZA AL LAVORO

CORSI DI ALLINEAMENTO LINGUISTICO PER STRANIERI

PATENTE CERTIFICAZIONE COMPETENZE INFORMATICHE

COMODATO D’USO GRATUITO LIBRI DI TESTO E NOTEBOOK A STUDENTI DISAGIATI

TUTORAGGIO STUDENTI

ORIENTAMENTO POST DISPOLOMA A CORSI ITS/IFTS

Indirizzi di studio : https://old.ipsiacernusco.edu.it/node/4

Progetti : https://old.ipsiacernusco.edu.it/node/19

Contrasto a bullismo e cyberbullismo: https://www.keepcalmestopcyberbullismo.it/

Noi siamo: https://old.ipsiacernusco.edu.it/node/3

L’ISTITUTO: PRESENTAZIONE GENERALE…. (clicca)

UNA GIORNATA ALL'IPSIA  (clicca)

I NOSTRI EX STUDENTI DICONO.... (clicca)

INDIRIZZI ISTITUTO PROFESSIONALE   -5 ANNI

RISULTATI DI APPRENDIMENTO COMUNI  -clicca

MANUTENZIONE E ASSITENZA TECNICA  -clicca          - Sede di Cernusco/Melzo

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.

INDUSTRIA&ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY   -Clicca

Il diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo "Industria e artigianato per il Made in Italy" interviene con autonomia e responsabilità, esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifi-che assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realiz-zazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali. Le sue competenze tecnico-professionali gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva dell’esercizio di attività autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile.

• SETTORE PRODUZIONI TESSILI                                                  -  Sede di Cernusco
  • PRODUZIONI CHIMICO BIOLOGICHE                                        -  Sede di Melzo

NOVITA’  !!   GESTIONE DELLE ACQUE & RISANAMENTO AMBIENTALE   -clicca   - Sede di Melzo

Il diplomato dell’istruzione professionale “Gestione delle acque e risanamento ambientale” interviene nella tutela e nella gestione delle acque sotterranee, superficiali interne e marine. Si caratterizza per la conoscenza dei processi e degli impianti e per l’acquisizione delle tecniche di intervento operativo per la tutela del territorio con particolare riferimento alla gestione delle risorse idriche ed ambientali ed ha competenze multidisciplinari di base, in ambito tecnico-professionale, per poter svolgere mansioni in sicurezza, nel rispetto dell’ambiente, nella gestione delle acque, delle reti idriche e fognarie, degli impianti e nelle attività di risanamento.

INDIRIZZI ISTITUTO TECNICO         -5 ANNI

MECCANCA MECCATRONICA ENERGIA     -clicca                         Sede di Melzo

Il diplomato ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici. Collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.

CORSI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE    -3 ANNI

Indirizzo:  Installazione/manutenzione impianti elettrici civili