- Posted By: nicola.ferrara
- Commenti: 0
Circ. n. 46septies
Cernusco S/N, 2 maggio 2023
AI DOCENTI CLASSI QUINTE
CERNUSCO-MELZO
Oggetto: Esame di stato per studenti con BES
Si forniscono qui di seguito specifiche indicazioni relative alla presenza di alunni con BES all’esame di Stato riassumendo i tratti essenziali della normativa vigente..
V. art. 24 e 25 ORDINANZA MINISTERIALE (CLICCA)
ALUNNI DVA:
Il documento del consiglio di classe dovrà specificare (sulla base delle indicazioni PEI):
- il carattere equipollente (obiettivi minimi) o non equipollente (obiettivi differenziati) della prova;
- l’opportunità o meno che la Commissione si avvalga del supporto dei docenti di sostegno (e delle altre figure a supporto dello studente con disabilità) per la predisposizione e lo svolgimento delle prove d’esame. Essi saranno poi nominati dal presidente della commissione;
- se la Commissione debba assegnare per l’esecuzione delle prove scritte un tempo differenziato e debba adattare al PEI dello studente la griglia di valutazione.
- l’opportunità o meno che la Commissione adatti, ove necessario, al PDP le griglie di valutazione delle prove scritte e la griglia di valutazione della prova orale.
ALUNNI DSA
Il documento del consiglio di classe dovrà specificare (sulla base delle indicazioni PDP):
- se la Commissione debba adottare particolari modalità di svolgimento delle prove d’esame;
- se debba avvalersi di particolari strumenti compensativi e/o tempi differenziati;
- in particolare, l’eventuale opportunità, per la piena comprensione del testo delle prove scritte, che la commissione individui un proprio componente che legga i testi delle prove scritte;
- l’opportunità o meno che la Commissione adatti, ove necessario, al PDP le griglie di valutazione delle prove scritte e la griglia di valutazione della prova orale.
ALTRI STUDENTI CON BES NON CERTIFICATI
Il cdc fa menzione nel Documento della presenza di tale tipo di studenti e allega relazione personalizzata (v. sotto), che indichi quali strumenti compensativi siano stati utilizzati per le verifiche in corso d’anno o che comunque siano ritenuti funzionali allo svolgimento dell’esame.
RELAZIONE STUDENTI BES ALLEGATA AL DOCUMENTO CDC QUINTE (CLICCA)
Redazione obbligatoria per ciascun DVA/DSA/BES
PRIVACY ALUNNI CON BES. Nel caso degli studenti dva/dsa/bes si ricorda che le loro informazioni sono assolutamente riservate e, per tale ragione, nel Documento è importante fare riferimento, nella sezione relativa al quadro del profilo generale della classe, unicamente alla sola presenza di tali alunni.
La Relazione contenente le informazioni relative agli studenti dva/dsa/bes è a tal proposito unicamente allegata al Documento
Il Dirigente Scolastico
Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993