- Posted By: nicola.ferrara
- Commenti: 0
Circ. n. 14
Cernusco S/N, 24 settembre 2022
AI DOCENTI
CERNUSCO S/N – MELZO
Oggetto: Documenti dell personalizzazione educativa: redazione, condivisione, gestione documentale PEI/PDP
GRUPPO LAVORO OPERATIVO HANDICAP (GLO) -v. calendario circ. 12 Al GLO partecipano: il DS/suo delegato, i docenti del cdc, lo studente, i genitori dello studente, i membri dell’equipe (educatori, specialisti…) coinvolti nel processo educativo. I docenti di sostegno invitano al GLO gli educatori già assegnati allo studente. In assenza del DS, il coordinatore di classe lo rappresenta. |
RIUNIONE DOCENTI SOSTEGNO - Ottobre, al termine cdc (data da definire) Odg: redazione/condivisione PEI |
REDAZIONE PROGRAMMA EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI).
In base alla vigente normativa (DM 172/2020) il PEI deve essere elaborato e condiviso di regola entro il 31 ottobre di ciascun anno (sono quindi consentite motivate deroghe, in particolare nei casi in cui il docente di sostegno sia assegnato tardivamente, casi nuovi/complessi…).
Il rispetto del termine consentirebbe tra l’altro la sua condivisione con il genitore nella parte “colloquio genitori” dei cdc aperti di fine ottobre/inizio novembre) .
In generale, si ritiene accettabile un margine di tolleranza di 10 giorni.
Il PEI sarà predisposto dal docente di sostegno e condiviso con i docenti curricolari della classe che specificano in allegato il programma/obiettivi (minimi/differenziati) per ciascuna materia.
I docenti di sostegno stanno ricevendo sul loro account ipsia le diagnosi degli studenti DVA, che condivideranno innanzi tutto con il coordinatore di classe, e con tutto il cdc in sede di GLHO – v.circ. 12 [documentarsi opportunamente per la circostanza]
I PEI dello scorso anno sono reperibili sul Drive 21.22, in corrispondenza della classe frequentata dall’alunno.
Il Referente BES prof. Vincenzo Tarantino coordina la condivisione tra docenti della documentazione necessaria alla stesura del PEI.
Bisogna personalizzare per ciascuna materia/studente gli “obiettivi minimi” dell’insegnamento curricolare (evitando pratiche standardizzate di dubbia valenza quali….“asterischi”, “crocette”….); Il Curricolo Ipsia [precedente ordinamento] http://www.ipsiacernusco.gov.it/node/24 prevede obiettivi minimi di ciascuna materia, che sono prioritario punto di riferimento generale per la redazione di programmazioni personalizzate, salvo l’ovvia necessità di un loro adeguamento in relazione ai bisogni formativi di ciascuno studente, oltreché del nuovo ordinamento. |
In mancanza di specifiche indicazioni amministrative, la redazione del PEI non necessita l’utilizzo del nuovo form ministeriale (“nuovo pei”).
Verrà da noi pertanto utilizzato il consueto FORM PEI IPSIA (CLICCA)
E’ obbligo di tutti i docenti applicare concretamente le misure di personalizzazione educative e didattiche ivi indicate.
REDAZIONE PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP) ALUNNI DSA.
Il coordinatore di classe è il promotore della redazione del PDP da parte del CdC, con l’ausilio del docente di sostegno (ove presente nel cdc).
Per la redazione viene utilizzato il consueto FORM PDP IPSIA (CLICCA)
In base alla vigente normativa il PDPdeve essere elaborato e condiviso di regola entro il 30 novembre di ciascun anno (sono quindi consentite motivate deroghe, in particolare per casi nuovi/complessi/numerosi…).
In generale, si ritiene accettabile un margine di tolleranza di 10 giorni.
I PDP dello scorso anno sono reperibili sul Drive 21.22, in corrispondenza della classe frequentata dall’alunno, o chiedendo al Referente Bes, prof. Tarantino/VP Melzo prof. Pelizzoli.
I coordinatori di classe riceveranno sul loro account ipsia le diagnosi degli studenti DVA (ove già non in loro possesso dallo scorso anno), che condivideranno con tutto il cdc nelle sedi, formali o informali, possibili.
Nel corso della prima fase dei CdC chiusi di settembre/ottobre, un punto specifico dell’odg sarà riservato al coordinamento nella redazione dei PDP.
I docenti devono specificare le misure compensative/dispensative/personalizzazione, in relazione alla specifica materia, se ciò sia richiesto nel caso concreto.
E’ obbligo di tutti i docenti applicare concretamente le misure di personalizzazione educative e didattiche ivi indicate.
REDAZIONE PIANI FORMATIVI INDIVIDUALIZZATI (PFI) CLASSI IP -RINVIO La circ. 12 individua i docenti tutor classi IP adibiti, tra l’altro, alla redazione del PFI. Una successiva circolare/riunione definirà le modalità e i tempi del loro operare.
|
IMPORTANTE ! TRATTAMENTO, ARCHIVIAZIONE E REPERIBILITA’ PEI/PDP (CLICCA)
Si pregano : coordinatori/Segretari di classe, docenti di sostegno, Tutor classi IP (diversi dalle quinte) di prendere attenta visione del documento sopra allegato, e di applicarne scrupolosamente le disposizioni contenute e attinenti alla gestione documentale di PEI/PDP.
Si raccomanda il rigoroso rispetto delle modalità tecniche di invio ivi contemplate.
VADEMECUM IPSIA DOCENTE DI SOSTEGNO - (CLICCA)
Infine, in un ottica di valorizzazione professionale, condivisione buone prassi, promozione delle attività inclusive, si produce il documento allegato, contenente indicazioni per l’attività dei docenti di sostegno (cui è già stato anticipato) e cui si prega di attenersi.
Il documento contiene peraltro anche indicazioni riguardanti il ruolo dei docenti di materia, nel rapporto didattico con i colleghi di sostegno e nella gestione delle attività riguardanti gli allievi con BES. Se ne consiglia pertanto la lettura, richiedendosi anche in questo ogni caso il rispetto delle indicazioni contenute.
Il Dirigente Scolastico
Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993