Esiti finali anno scolastico, valutazione, esami recupero (CLICCA)

Qui a seguire le opportune informazioni in vista degli esiti finali dell’anno scolastico.

Si pregano studenti e genitori di prestare la massima attenzione [CONTINUA.....]

 

LIMITE MASSIMO DI ASSENZE

Ai fini della validità dell'anno scolastico, è richiesta allo studente la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale. Il limite massimo di assenze è quindi di regola pari a 264 ore (con lievi variazioni a seconda del tipo di classe/ frequenza dell’IRC)

 [NB: per favorire lo studente, la percentuale assenze è calcolata sul totale delle ore astrattamente erogabili dalla scuola nel corso dell’a.s., non su quelle -solitamente minori- effettivamente erogate] 

Per chi superi tale limite, la scuola ha stabilito tassative e straordinarie deroghe nei seguenti casi: https://old.ipsiacernusco.edu.it/node/45

L’emergenza pandemica non influisce quest’anno da questo punto di vista.

L’ammissione allo scrutinio, in caso di deroghe, avviene tuttavia alla sola condizione che non sia comunque pregiudicata, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione dello studente, condizione questa da considerarsi prevalente su ogni altra

In caso di superamento del limite massimo di assenze senza casi di deroga, lo studente non viene ammesso allo scrutinio ed è quindi automaticamente bocciato.

 

ESITI DELL’ANNO SCOLASTICO.

Variano in base all’annualità/tipo di indirizzo:

 

- [classi quinte] Condizione per l’ammissione all’Esame è la sufficienza in tutte le discipline.

Eccezione:  Nel caso di votazione insufficiente in una disciplina …, il cdc puo' deliberare, con adeguata motivazione, l'ammissione all'esame conclusivo del secondo ciclo”.

 

- [classi prime Ist.Professionale/ corso OE ]

In queste classi non vi è sospensione di giudizio: o si è promossi, oppure bocciati.

^ Gli studenti per i quali non si sia riscontrato il profilo minimo in termini di acquisizione di competenze richieste (tenendo in particolare conto quelle di tipo civico) non sono ammessi alla  classe successiva ;

^ Negli altri casi in cui lo studente ha riportato una valutazione negativa in una o più discipline e/o non ha maturato tutte le competenze previste, il cdc delibera che lo studente è ammesso alla classe successiva prevedendo attività finalizzate al proficuo proseguimento degli studi. Per coloro con una situazione di profitto anche (molto) problematico, vi è quindi la possibilità che il CdC promuova, sulla base di una prospettiva di valutazione che consideri gli esiti formativi in un arco di biennio.

In tal caso i voti insufficienti rimangono tali (non sono portati a sei)

 

- [altre classi (intermedie)]

E’ ammesso subito alla classe successiva lo studente che riporti la sufficienza in tutte le discipline. In caso contrario viene sospeso il giudizio sull’esito finale alle risultanze dell’esame di recupero a luglio delle discipline insufficienti, oppure (nei casi più gravi, quando le carenze siano tali da essere ritenute non recuperabili mediante lo studio integrativo) lo studente viene bocciato.

 

 

CRITERI DI VALUTAZIONE.

 

Nella seduta del 17 maggio 2022 il Collegio Docenti ha deliberato :

“La valutazione degli alunni e degli studenti tiene conto della complessità del processo di apprendimento maturato nel contesto dell’ emergenza epidemiologica verificatasi nell’ultimo triennio, e delle carenze formative concretizzatesi.

Non ammissione/giudizio sospeso. A fronte di carenze nei risultati di apprendimento, la decisione circa la non ammissione alla classe successiva/la sospensione di giudizio/la promozione dello studente, viene assunta con ponderata discrezionalità da parte del cdc, sulla base dei risultati degli apprendimenti disciplinari, e di un giudizio di carattere complessivo sul percorso formativo e di crescita dello studente, nonché sulle sue potenzialità.

Da un punto di vista didattico, tale giudizio si soffermerà particolarmente :

- studenti stranieri destinatari dei corsi linguistici [in part. corsi base]: sulla proficua partecipazione ai corsi e sui progressi nella padronanza della lingua italiana, tenuto conto dell’annualità;

- sulla gravità e ampiezza delle carenze;

- sull’esito del primo trimestre, e il grado di incidenza attuale delle carenze evidenziate;

- [classi prime] sulla partecipazione (costruttiva) dello studente alle iniziative di recupero messe a disposizione dalla scuola nel mese di maggio;

- sulla sua consapevolezza circa la necessità di rimediare alle carenze evidenziate, e responsabilità ad impegnarsi in tal senso;

- sulle possibilità di colmare le carenze acquisite attraverso uno studio autonomo, opportunamente supportato.

Saranno altresì elementi di valutazione del cdc .

- Il comportamento complessivo dello studente, inteso anche come acquisizione delle competenze civiche e di cittadinanza;

- gli esiti dello stage;

- l’eventuale incidenza specifica sul vissuto e sul rendimento delle conseguenze dell’emergenza pandemica

Il cdc valuterà conseguentemente l’eventuale univocità dei dati di cui sopra. Tenuto conto di ciò, nella decisione di non ammissione dello studente alla classe successiva i cdc si orienteranno in linea generale come segue:

- [classi quinte :] stanti i limiti posti dalla normativa, e nel rispetto di essi, il cdc valuterà la possibilità di ammissione dello studente all’esame solo a fronte della sussistenza di carenze in non più di due discipline, in una al massimo delle quali le lacune possono essere gravi.

- la sospensione di giudizio [per un massimo di tre debiti] potrà essere disposta a fronte di un massimo di :

^ [classi terze e quarte :] tre insufficienze; particolare rilievo assumerà la valutazione delle materie d’indirizzo;

^ [classi seconde :] quattro insufficienze articolare rilievo assumerà la valutazione delle materie di area generale;

 

L’allievo/a che riporti una sola insufficienza “non grave” è di regola ammesso direttamente alla classe successiva con “aiuto”.

 

VISIBILITA’ ESITI & CONFRONTO GENITORI-DOCENTI

-  Visibilità on line esiti scrutinio :  Quinte:   10 giugno;   altre classi: 13 giugno

-  Pubblicazione esiti (e crediti)   :  Quinte:   11 giugno;   altre classi: 15 giugno

 

Il tradizionale colloquio tra docenti e genitori di studenti con criticità si terrà martedì 21 giugno ore 16.30-19.30 in presenza, presso le sedi della scuola.

 

STUDENTI CON GIUDIZIO SOSPESO/ESAME : CORSI DI RECUPERO & ESAMI -LUGLIO

 

NEL MESE DI LUGLIO (e non più a settembre) gli studenti con giudizio sospeso sostengono l’esame di recupero del debito nelle materie insufficienti, dopo avere eventualmente partecipato ai corsi di recupero attivati .

Gli studenti con insufficienze

  • riceveranno un Piano di Recupero Individualizzato (PRI) da parte del docente coordinatore, con indicazioni metodologiche generali;
  • riceveranno inoltre da ciascun docente delle materie insufficienti le specifiche indicazioni di studio.

 

Tali indicazioni saranno rinvenibili nell’area riservata dello studente sul Registro Elettronico (comunicazioni scuola famiglia), e saranno inviate altresì all’account ipsia dello studente entro il 15 giugno.

 

Sulla base delle risultanze degli scrutini, saranno attivati specifici corsi di recupero in alcune materie particolarmente qualificanti decise dai Consigli di classe.

Ciascun corso è attivato per la durata di sei-otto ore.

Data presumibile di avvio: fine giugno/inizio luglio (causa concorrenza Esame Maturità).

La frequenza di tali corsi è obbligatoria per gli studenti insufficienti in tali materie.

Materie, calendario e composizione dei Corsi saranno successivamente comunicate dopo il 20 giugno sulle news del sito e con comunicazione all’account degli studenti.

 

Gli esami di recupero, si terranno secondo un calendario successivamente diffuso in queste News a partire dal 22 giugno (causa concorrenza Esame Maturità) data presumibile di avvio: settimana 11 luglio.

 

SI PREGANO LE FAMIGLIE DI PROGRAMMARE CONSEGUENTEMENTE GLI IMPEGNI ESTIVI.

LA SCUOLA NON POTRA’ DEROGARE AI CALENDARI PUBLICATI NEI TERMINI DI CUI SOPRA.