- Posted By: nicola.ferrara
- Commenti: 0
Circ. n. 61ter
Cernusco S/N, 11 aprile 2022
AI DOCENTI CLASSI QUINTE
CERNUSCO-MELZO
Oggetto: Documento “15 maggio” cdc Quinte
Si fa seguito alle circ. 61 e 61bis per fornire ulteriori indicazioni operative per la gestione delle problematiche inerenti l’Esame di Stato 2022.
Come ogni anno si produce qui a seguire il
DOCUMENTO “15 MAGGIO” CDC QUINTE -FORM (CLICCA)
prodotto annualmente per coordinare il lavoro dei Consiglio di classe Quinte, ed aggiornato alle specificità dell’Esame 2022, secondo l’O.M. 65. Il Documento fa altresì rinvio a contenuti digitali di documenti didattici presenti sul Sito, per ragioni di essenzialità ed economicità.
Il Documento “esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo,
i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, anche in ordine alla
predisposizione della seconda prova di cui all’articolo 20, nonché ogni altro elemento che lo stesso
consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Per le discipline
coinvolte sono altresì evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di
apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica” (Art.10 o.m- 65)
DOCUMENTI ULTERIORI. Nell’intestazione del Documento si specificano :
- i documenti allegati e consegnati alla Commissione;
- i documenti depositati in segreteria e messi a disposizione della Commisione
Tali ulteriori documenti NON sono oggetto di pubblicazione, in quanto non fanno tecnicamente parte del Documento di classe.
In particolare, i PROGRAMMI REALIZZATI (cioè che alla data del 15.5 si è certi di realizzare entro la fine dell’anno), vanno inseriti all’interno del Documento, nell’ultima parte dello stesso, dopo le firme cdc, e come tale saranno pubblicati digitalmente [per economicità, la versione cartacea del Documento, invece, li ometterà, lasciandoli quali allegati]
Essi si collocano all’interno in una Relazione, che ciascun docente della Commissione deve redigere in merito agli esiti dei risultati didattici [i docenti non inseriti in commissione redigeranno il normale consuntivi secondo le prassi ordinarie]:
In calce al form digitale del Documento è già stato inserito ad uso indicativo un
FORM RELAZIONE FINALE/PROGRAMMI DISCIPLINARI (CLICCA) (fonte: Orizzontescuola),
e che qui si propone separatamente per facilitarne l’utilizzo individuale.
Una volta completato, il Documento va inviato dal Coordinatore di classe all’indirizzo segreteriastudenti@ipsiacernusco.edu.it entro e non oltre giovedì 12 maggio, per consentirne la regolare pubblicazione [oggetto: “Documento cdc 5…”]. |
[Riunione on line Team educaz. civica anticipata a mercoledì 27 h 18.00]
Odg Impostazione lavori redazione Documento cdc 15.5 Gestione Curriculum dello studente Coordinamento insegnamenti interdiscipinari: Ed.civica& UDA Gestione esame studenti BES In part.: Personalizzazione criteri di valutazione alunni DVA (classe 5PA/5MB/5ITIS Melzo) Riunioni preliminare privatisti
h 16.00 : 5MA, 5MC, 5TSA/B csn 5MA, 5MB, 5PA mel h 16.45 : 5MB csn 5IT mel
Un’ ulteriore breve riunione conclusiva relativa all’adempimento del Documento potrà essere indetta mercoledì 11 maggio alle ore 16.00.
|
A seguire, completeranno il quadro relativo agli adempimenti Esami di Stato:
- circ. 61 quater -gestione BES
- circ. 61 quinquies – simulazioni prove scritte e colloqui
- circ. 61 sexies – crediti e Curriculum studente
Il Dirigente Scolastico
Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993