Ripresa dell’attività didattica e gestione criticità covid

Lunedì 10 gennaio l’attività didattica riprende regolarmente in modalità in presenza [leggi tutto...].

 

Per quanto riguarda la situazione contagi, è opportuno evidenziare che ad oggi i casi di positività segnalatici tra personale e studenti sono assolutamente circoscritti, ed opportunamente gestiti. 

Non si prevedono quindi sconvolgimenti nell’orario (si ricorda che le prime due settimane di gennaio saranno dedicate alle attività di recupero).

 

Il rischio legato alla frequenza appare pertanto fisiologico e controllato, con l’utilizzo rigoroso delle prescritte precauzioni :  astensione dalla frequenza in caso di sintomatologia sospetta, distanziamento, igienizzazione mani, adeguato ricambio dell’aria in aula, uso della mascherina.

Si ricorda anche che il D.L. 24 dicembre 2021, n. 221 ha introdotto l’obbligo di utilizzo  dei  dispositivi  di  protezione delle  vie  respiratorie,  anche  nei  luoghi  all'aperto.

 

Si raccomanda altresì di comunicare situazioni di positività, quarantena da contatto stretto, e simili a: covid.cernusco@ipsiacernusco.edu.it o covid.melzo@ipsiacernusco.edu.it (a seconda della sede frequentata.

 

Per opportuna informazione, si espone qui il

QUADRO GESTIONE QUARANTENA PER POSITIVITA’ O CONTATTO STRETTO  (CLICCA)

 

e si ricordano le norme introdotte dal recente D.L. n. 1 del 7 gennaio in merito alla gestione della didattica in presenza di casi di positività nelle classi :

  • con un positivo, la classe resta in presenza con (proprie) FFP2 ed “autosorveglianza”;
  • con due positivi, restano in presenza (con FFP2 ed “autosorveglianza”) gli studenti che dimostrino l’avvenuta vaccinazione; in DAD i non vaccinati;
  • con tre o più positivi, tutta la classe in DAD.

 

Infine:

  • Gli studenti : positivi/in isolamento, contatti stretti di positivi/in quarantena, rientranti dall'estero,  beneficeranno dell’accesso alle lezioni in DAD, che ciascun docente del cdc ha l’obbligo di attivare. In tal caso lo studente è da considerarsi PRESENTE;
  • Invece, in tutti gli altri casi (infortunio, malattia, mancanza green pass per trasporti….) l’attivazione della DAD è una POSSIBILITA’ che può essere adottata oppure no, con decisione del cdc su richiesta dell’interessato. In tali casi lo studente in DAD è da considerarsi comunque ASSENTE.

 

Sulla base di quanto precede, si chiede a studenti e famiglie la massima trasparenza e tempestività nelle comunicazioni richieste, e nella condivisione dei dati rilevanti (avvenuta vaccinazione o meno…), allorché lo richieda la situazione.