Progettazione formativa individuale

Circ.  n. 26

 

Cernusco  S/N,   16 ottobre 2021

                                                                                              AI DOCENTI

                                                                                               CERNUSCO S/N- MELZO

 

Oggetto:  Progettazione formativa individuale 

 

Sulla base delle risultanze della Riunione di Corso/Materia e dei CdC chiusi i docenti curricolari redigono la programmazione didattica individuale per ciascuna classe entro martedì 2 novembre (in tempo per essere eventualmente portata a conoscenza dell’utenza nel corso dei cdc aperti che si terranno tra il 2 ed il 10 novembre -v. prossima circolare).

 

Si ricorda che la progettazione individuale trae spunto dai documenti di progettazione didattica citati nella circ. n. 14  https://old.ipsiacernusco.edu.it/node/1706 , che costituiscono l’utile ed obbligato punto di riferimento per il docente.

 

Per la redazione i docenti si avvalgono (obbligatoriamente) dell’allegato :

distinto per ciascuna classe/materia (un file per ogni classe/materia del docente) cui sono assegnati, e che contiene tutti gli elementi richiesti, a partire dall’organizzazione modulare degli insegnamenti.

 

Esso si articola su tre sezioni:

  • La SEZ.I  necessita delle indicazioni identificative fondamentali.
  • La SEZ.II prevede il “form” progettuale di ciascun Modulo didattico (considerata come forma ordinaria di somministrazione dell’insegnamento), che va replicato per ciascun modulo svolto nella classe, ed opportunamente compilato in relazione ad esso.

Il form è uguale per insegnanti teorici ed ITP, ai quali ultimi è però riservata una colonna, corrispondente alla scheda esercitazioni di laboratorio

  • La SEZ.III fa riferimento al contributo della disciplina alla realizzazione dell’INSEGNAMENTO EDUCAZIONE CIVICA e delle eventuali UDA, per i docenti delle materie in esse coinvolte

La sez. III va replicato per ciascuna UDA, e per il contributo specifico della materia all’educazione civica nella classe. La sua compilazione ad opera di ciascun docente è parallela e corrispondente alla redazione da parte del coordinatore dello specifico FORM ANALITICO UDA/EDUCAZIONE CIVICA DI CLASSE (qui sotto), che –condiviso in CdC- dal coordinatore viene fatto pervenire nella forma più oltre specificata.

 

FORM ANALITICO UDA/EDUCAZIONE CIVICA DI CLASSE (clicca)  

 -per il coordinatore di classe(/coordinatore delle attività educazione civica)*

 

Il form è da utilizzare per formalizzare la progettazione/ coordinamento/ attuazione delle UDA che il cdc abbia attivato, nonché (nel medesimo file) per le attività di EDUCAZIONE CIVICA.

All’interno del medesimo file, lo schema va replicato per (ciascuna) UDA, e per l’organizzazione dei  moduli di educazione civica nella classe (coordinatore cdc e coordinatore ed.civ. si organizzano convenientemente).

 Se ne sottolinea l’utilità come strumento di coordinamento del lavoro dei colleghi del cdc, e non quale mero adempimento burocratico.

 

* Si ricorda che il coordinatore delle attività di educazione civica è:

  • per il biennio: il docente di diritto
  • per il triennio: il docente di italiano e storia

 

I FILES PROGETTAZIONE INDIVIDUALE vanno compilati dal docente esclusivamente in formato elettronico (uno per ciascuna classe/materia); riuniti tutti in una cartella compressa nominativa; inviati entro martedì 9 novembre a: didattica@ipsiacernusco.edu.it

Idem per il file del form UDA/Ed.civica, da inviarsi separatamente da parte del coordinatore cdc.

 

IMPORTANTE !! Le denominazioni devono essere opportunamente standardizzate

  • Cartella compressa: nome docente. area disciplinare (ad es.: capolupo.elettronica)
  • I files in essa contenuti: materia.classe.cognome docente (ad es. : TEEA.4MA.Capolupo)
  • Form UDA/ed.civica classe:  classe.UDA.EC   (ad es. 3IAMImelzo.UDA.EC)

 

“MINIMI” DI MATERIA PER PEI/PDP. Si ricorda la necessità che i docenti alleghino al PEI dei loro studenti DVA la specifica programmazione individualizzata di materia: essa declinerà opportunamente gli “obiettivi minimi” curricolari (v. Curricolo d’Istituto http://www.ipsiacernusco.gov.it/node/24) alle caratteristiche specifiche dell’allievo.

Il medesimo adempimento può eventualmente richiedersi per tutte/alcune materie, in caso di PDP riferito a studenti DSA o a vario titolo qualificati come portatori di BES.

 

 

                                                                                                                         Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                 Nicola Ferrara

                                                                                                                                                             Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                                             ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993

 

 

Anno Scolastico: 
2021/22
Riferimento ufficiale: 
circ. 26
amministrazione trasparente: