Schema orario generale attività scolastiche 21/22

Nel nuovo anno scolastico l’orario delle lezioni riproporrà necessariamente lo schema dello scorso anno:  [clicca per continuare....]

• Cinque giorni alla settimana in presenza (32 ore/moduli, tutte quelle curricolari); [+1h 1ITIS]
  • Ore di 50 m, con recupero flessibile e personalizzato attivato nel corso dell’anno;
  • Per ogni classe, ciascun giorno in presenza è articolato di regola su TRE FASCE ORARIE di due “ore” ciascuna; in un giorno alla settimana viene aggiunta un’ ulteriore fascia, per un totale di 32 “ore”;
  •  le classi sono divise in due scaglioni:
  • G1 (cassi prime, seconde, quinte, 3OE ) * entrano alle 8.00, escono di regola alle 13.30;
  • G2 (classi quarte e terze, esclusa 3OE, * che sta nel G1) entrano alle 9.55, escono di regola alle 15.25;

in un giorno settimanale entrambi i gruppi aggiungono una fascia iniziale/finale di due ore, secondo il seguente schema:

LU

14.35-15.25

G1            G2

G1            G2

Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza.

* Le classi terze e quarte (queste ultime per il secondo anno di fila) saranno chiamate quindi a farsi carico del disagio maggiore essendo assegnate al secondo turno. Considerati i vincoli imposti alle scuole dall’Autorità di sicurezza, la scelta è stata purtroppo quasi obbligata (improponibile coinvolgere il biennio, e meno opportuno farlo per le classi quinte, già peraltro precedentemente inserite al secondo turno……..).

I gestori del trasporto pubblico locale hanno assicurato il potenziamento dei servizi scolastici in corrispondenza dell’inizio delle lezioni, chiedendo alle scuole specificazioni dei rispettivi orari.

Monitoreremo insieme a voi il rispetto effettivo di tale impegno.

Potrete segnalare rilevanti problematiche [in orario definitivo] scrivendo a : utenti@ipsiacernusco.edu.it

Solleciteremo nel caso l’azienda di trasporto. In part. per le classi del secondo turno sarà valutata l’opportunità di concedere permessi di uscita anticipata in presenza di situazioni di effettiva criticità-

Orario ridotto iniziale.

Malgrado le assicurazioni ricevute dal Ministero, purtroppo l’arrivo dei (numerosi) docenti supplenti sta ancora tardando.

E’ quindi più che probabile che l’avvio dell’anno avvenga con il consueto “orario ridotto” (ma anche in tal caso nel rispetto dello scaglionamento in entrata), per il numero di ore che sarà possibile attivare.

Le attività curricolari ordinarie saranno accompagnate, in tale fase, da iniziative integrative e di supporto (prosecuzione corsi riallineamento pe classi quinte ex iefp, corsi di italiano per stranieri….) rientranti nel “Piano scuola estate 2021”, e già inserite nell’orario che sarà pubblicato.

L’orario della prima settimana sarà pubblicato nelle News di questo Sito sabato 11 settembre.

Incontro con famiglie classi prime. Il tradizionale incontro si terrà in modalità a distanza, nel tardo pomeriggio di giorno successivamente qui pubblicizzato (unicamente al link di partecipazione), in modo da favorire la massima partecipazione dei genitori.

Assegnazione di studenti alle classi. Sarà a breve qui pubblicizzata l’assegnazione definitiva degli studenti delle classi quinte Manutenzione provenienti dai corsi iefp, prima definita in via provvisoria: https://old.ipsiacernusco.edu.it/node/1668 , a seguito delle richieste pervenuteci (tutte soddisfatte)

Non si pubblicheranno -anche per ragioni di privacy- le composizioni delle rimanenti classi (per esse non sussiste peraltro ambiguità nelle assegnazioni.

Si pubblica qui infine per opportuna conoscenza il CALENDARIO ANNO SCOLASTICO 2021/22 (CLICCA)

approvato dal Consiglio d’Istituto.