- Posted By: nicola.ferrara
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Prot. N. 3231/VIII.4
All'Albo, Al sito, Agli atti
OGGETTO: Procedura di selezione per il reclutamento di personale interno all’Istituzione Scolastica da impiegare in attività di tutoraggio a valere per il progetto PON FSE “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” - 2014 - 2020. Asse I – Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I – Istruzione – FSE Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 – Sotto Azione 10.2.5 A
Codice identificativo Progetto: 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-311 CUP: J97I18000420007
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n° 165, recante norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze dell’Amministrazione Pubbliche;
VISTO il decreto del Presidente della repubblica n° 275/99 concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
VISTO il decreto interministeriale 1° febbraio 2001, n°44, recante regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche;
VISTO l’Avviso pubblico Prot. N. 1953 del 21 febbraio 2017 per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa;
VISTE le delibere del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto per la realizzazione dei progetti relativi ai Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” - 2014 – 2020
VISTA La comunicazione MIUR prot.n AOODGEFID/19600 del 14/06/2018 e dell’elenco dei progetti
autorizzati per la regione Lombardia;
VISTA la Nota autorizzativa del MIUR prot. n. AOODGEFID/ 23579 del 23/07/2018 di approvazione
degli interventi a valere sull’obiettivo/azione:
VISTI i Regolamenti UE e tutta la normativa di riferimento per la realizzazione del suddetto progetto;
VISTE le indicazioni del MIUR per la realizzazione degli interventi;
VISTO il provvedimento n° 11 di variazione in Bilancio (Prot. 2931/V del 09/10/2018) con cui è stato inserito il progetto in oggetto al Programma Annuale 2018;
RILEVATA la necessità di impiegare tutor d’aula che collaborino con gli esperti che svolgono la formazione nell’ambito dei progetti a valere sul progetto PON FSE “Competenze di base” - Asse I – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 – Sotto Azione 10.2.5 A - Avviso pubblico Prot. N. 1953 del 21 febbraio 2017 per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa –
RENDE NOTO
Che sono aperti i termini per l’individuazione di personale docente interno all’Istituto Professionale di Stato per L’Industria e L’Artigianato, con conoscenze e competenze coerenti con quanto richiesto dal PON “per Scuola”, con una selezione mediante procedura comparativa per titoli, volta ad individuare tutor da impiegare nelle attività corsuali sopra rilevate.
Gli ambiti di interesse sono di seguito specificati:
TIPOLOGIA DEL MODULO |
Numero di ore |
Numero di tutor |
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Dai un “Tchoukball” e Preserva la Vita |
Benessere e stili di vita |
30 |
1 |
Indirizza positivamente le tue energie. Armonizza il tuo corpo e controlla la tua aggressività |
Benessere e stili di vita |
30 |
1 |
Energia per la Vita |
Educazione ambientale |
30 |
1 |
L’ABC degli Strumenti Finanziari |
Cittadinanza economica |
30 |
1 |
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Finalità della selezione
Il presente avviso ha lo scopo di creare una graduatoria per la selezione di tutor d’aula ai quali verranno affidati gli incarichi orari per l’affiancamento di esperti formatori.
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Compiti del Tutor:
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Predispone, in collaborazione con l’esperto, una programmazione dettagliata dei contenuti dell’intervento, che dovranno essere suddivisi in moduli corrispondenti a segmenti disciplinari e competenze da acquisire;
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Partecipa a riunioni con il gruppo di coordinamento per pianificare e gestire l’intervento
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Cura che nel registro didattico e di presenza vengano annotate le presenze e le firme dei partecipanti, degli esperti e la propria, l’orario di inizio e fine della lezione;
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Accerta l’avvenuta compilazione della scheda dei discenti;
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Cura il monitoraggio fisico del corso;
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Monitora la piattaforma GPU inserendo i dati ed i documenti utili per l’avvio, lo svolgimento e la chiusura del progetto;
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Supporta la fase di monitoraggio dell’intervento;
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Controlla che gli interventi di formazione abbiano la durata e la calendarizzazione prevista e concordata con lo snodo formativo.
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Periodo di svolgimento
Da novembre 2018 ad Agosto 2019.
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Requisiti di ammissibilità delle candidature
Sono ammessi a partecipare i docenti in servizio presso l’IPSIA Majorana di Cernusco sul Naviglio.
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Criteri di selezione
La valutazione delle candidature per venute sarà effettuata da una Commissione appositamente nominata dal Dirigente Scolastico, sulla base delle procedure e dei criteri individuati per comparazione dei curricula, con relativo punteggio.
Le griglie di valutazione dei curricula sono riportate di seguito:
1° Macrocriterio: Titoli di Studio (attinenti a materia oggetto di incarico) |
Punti |
Laurea (voto < 105) …………………………………………………………… 3 punti Laurea (105 <=voto <= 110) ………………………………………………. 6 punti Laurea con voto 110 e lode …….……………………………………………. 10 punti
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Max punti 10 |
possesso di titoli culturali ulteriori, e/o di specializzazione (legalmente riconosciuto; almeno livello 6 EQF) coerenti con l'incarico;
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Max punti 8 |
2° Macrocriterio: Titoli Culturali Specifici |
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Possesso di certificazioni Informatiche |
Max. punti 8 |
Possesso di certificazioni lingua comunitaria |
Max. punti 4 |
Coerenza del titolo di studio/classe di concorso dell’aspirante con i contenuti del progetto |
Pt. 12 |
3° Macrocriterio: Titoli di servizio o Lavoro |
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Incarico funzione strumentale / collaboratore del DS |
punti 3 |
Incarico di animatore Animatore Digitale, o altri incarichi pertinenti all’oggetto |
punti 5 |
Esperienza di Esperto in percorsi FSE / PON o in progetti formativi di Ambito e/o Indire e/o USP/USR |
10 punti |
Esperienza lavorativa come Tutor / Coordinamento / Valutatore / Facilitatore in percorsi FSE / PON o in progetti formativi di Ambito e/o Indire e/o USP/USR (5 pt per esperienza) |
Max 15 punti |
Riconosciuto apporto ed esperienza alla progettazione/gestione PON dell’Istituto |
5 punti * |
Ulteriori esperienze di Formatore/Tutor di progetto in scuole, certificate dall’Istituzione scolastica |
Max. 10 pt. * |
Esperienze professionali extrascolastiche significative attestate dall’Ente committente, inerenti all’incarico |
Max. 10 pt. |
* valutazione discrezionale della Commissione
Punteggio minimo per essere inserito in graduatoria: 15 punti
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Domanda di partecipazione
Gli interessati dovranno far pervenire, pena l’esclusione,
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Copia di un documento di identità in corso di validità;
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Informativa sulla privacy (all.3);
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Dettagliato curriculum vitae e professionale in formato europeo;
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Scheda di autovalutazione dei titoli e delle esperienze lavorative (all.2);
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Domanda secondo il modello predisposto dall’Istituto, allegato al presente bando (all.1);
entro e non oltre le ore 14;00 del 07/11/2018, pena l’esclusione, o con consegna a mano all’ufficio protocollo della scuola all’indirizzo Via Volta, 11 – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) o mediante PEC all’indirizzo: miri21000e@pec.istruzione.it, inserendo come oggetto “Candidatura esperto PON FSE”
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Inammissibilità
Costituiscono motivi di esclusione la mancanza dei requisiti di ammissione di cui all’art.4 del presente avviso, la trasmissione di candidatura in modalità differente da quanto prescritto dall’art.6 del presente avviso, le domande prive di firma o presentate fuori termine. Si ricorda inoltre che sussiste incompatibilità tra i ruoli di tutor, esperto e referente della valutazione, che non possono essere ricoperti contemporaneamente dallo stesso candidato.
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Formulazione graduatorie
Un’apposita Commissione presieduta dal Dirigente scolastico, valutati i requisiti di accesso e le clausole di esclusione, procederà alla comparazione dei curricula presentati, secondo i parametri e i correlati punteggi specificati nella Scheda di Autovalutazione (Allegato n°2).
Le graduatorie, affisse all’Albo e pubblicate sul sito old.ipsiacernusco.edu.it, avranno valore di notifica agli interessati che potranno inoltrare reclamo al Dirigente scolastico entro 7 giorni dalla data di pubblicazione.
Successivamente, la scuola provvederà ad informare il personale collocato in posizione utile nella graduatoria di merito, in relazione alle esigenze organizzative dei corsi, e procederà all’assegnazione degli incarichi ed alla stipula dei contratti secondo le formule definite. L’inserimento nelle graduatorie non costituisce obbligo di chiamata da parte dell’Istituto.
In caso di parità di punteggio in graduatoria si darà precedenza al più giovane.
La coerenza del titolo di studio/classe di concorso dell'aspirante con I contenuti del progetto è valutata quale titolo preferenziale (v. tabella titoli).
L'Istituto organizza il calendario dei corsi in relazione alle esigenze del servizio, privilegiando ove possibile la contemporaneità degli stessi. Ciò potrà comportare l’incompatibilità, per il formatore individuato, nel rivestire contemporaneamente il ruolo di Esperto e/o Tutor su più corsi PON attivi contestualmente; rispetto a ciò, gli è data facoltà di scelta, da esercitarsi entro 10 giorni dall'avvio dei corsi. Solo in via straordinaria, eccezionale e motivata, sono concesse deroghe al calendario così determinato.
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Incarichi e compensi
L’Istituzione scolastica si riserva la facoltà di procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola domanda ritenuta valida.
Nell’incarico del tutor sarà definito il percorso corsuale che deve seguire con relative date di inizio e fine corso. Per lo svolgimento dell’incarico di tutor, conferito dalla Scuola, il costo orario di tutoraggio, stabilito al punto 2.6 della nota ministeriale prot. n. AOODGEFID/6076 del 4/4/2016 e successive comunicazioni, è di max € 30,00 omnicomprensivi di tutti gli oneri.
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Trattamento dati
Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del DLGS 196/2003 i dati personali forniti dai candidati saranno oggetto di trattamento finalizzato ad adempimenti connessi all’espletamento della procedura selettiva. Tali dati potranno essere comunicati, per le medesime esclusive finalità, a soggetti cui sia riconosciuta, da disposizioni di legge, la facoltà di accedervi.
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Responsabile del procedimento
Il Responsabile del Procedimento è il Dirigente scolastico Prof. Nicola Emilio Ferrara Tel. 02/92140104, e-mail miri21000e@istruzione.it e pec: miri21000e@pec.istruzione.it.
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Pubblicità del bando
Il presente bando viene pubblicizzato mediante affissione all’albo, pubblicazione sul sito web dell’Istituto e con tutti i mezzi di diffusione a disposizione dell’Ente Scolastico.
F.to Il Dirigente Scolastico
Prof. Nicola Emilio Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 - D.Lgs. n.39/1993