Indicazioni sulla fruizione del servizio nella fase iniziale dell’anno scolastico.

Si forniscono qui a seguire alcune utili indicazioni per la fruizione del servizio scolastico Ipsia

 

  • ORARIO

La tempistica degli uffici scolastici territoriali nella chiamata dei docenti supplenti non ci ha permesso per ora di completare l’organico docenti; è previsto che ciò possa avvenire nell’ultima settimana di settembre, fino ad allora si osserverà un orario più o meno ridotto.

Per questo motivo, viene rinviata a data prossima l’incontro dei Consigli di classe con studenti con Bisogni educativi speciali (originariamente previsto per il 18 settembre).

 

  • STUDENTI NON AVVALENTISI DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC)

Fino all’entrata in vigore dell’orario definitivo, gli studenti che abbiano scelto di non avvalersi dell’IRC sono “ospitati” in classe dal docente di IRC durante la sua lezione, senza essere tenuti a parteciparvi attivamente, ma anche senza arrecarvi disturbo di alcun tipo.

 

Con l’orario definitivo saranno attivate le diverse opzioni già scelte al momento dell’iscrizione

Uscita dall’Istituto (ingresso posticipato/uscita anticipata se l’IRC è in prima/ultima ora;  se l’ora è intermedia, uscita per i maggiorenni, mentre i minorenni escono solo se accompagnati da un familiare);

Attività di studio individuale assistito/non assistito in Istituto;

Attività formative alternative all’IRC previste dall’Istituto, con un docente a ciò designato.

 

  • RITIRO DIARI IPSIA E LIBRETTI

 

A partire dai prossimi giorni sarà possibile ritirare i libretti personali (per chi non abbia diritto al diario Ipsia); sarà data apposita comunicazione.

Fino ad allora, i ritardatari saranno fatti entrare alla seconda ora con il pass provvisorio, e tali ritardi saranno conteggiati in detrazione al numero massimo di 6 entrate posticipate al primo trimestre.

 

  • CHIAVETTE DISTRIBUTORI AUTOMATICI

E’ attivo anche quest’anno il servizio di distribuzione automatica di cibi preconfezionati e bevande.

L’erogazione dell’alimento avverrà unicamente tramite chiavetta pre-caricata, che viene consegnata dall’azienda fornitrice dietro cauzione di cinque euro, secondo modalità concordate con la scuola.

Ovviamente, la cauzione sarà restituita al termine del periodo di fruizione con riconsegna della chiavetta. Si sollecitano gli studenti alla sua custodia diligente, pertanto; assumendosi loro la responsabilità del suo smarrimento.

In caso di furto, l’Istituto si riserva, in base alle circostanze, e agli accordi con l’azienda, di fornire gratuitamente, per una sola volta, la chiavetta agli studenti che abbiano versato il contributo.

 

  • FOTOCOPIE

Quest’anno gli studenti che hanno versato il contributo scolastico (e che quindi sono in possesso di Diario IPSIA 2018/19) hanno diritto all’effettuazione di 50 fotocopie/anno presso la sala stampa, secondo modalità successivamente specificate.

Il pacchetto è strettamente individuale, e può essere fruito solo identificandosi all’operatore della sala stampa con il possesso del Diario personale.

Gli studenti non contribuenti non accedono ai servizi individuali di stampa della scuola

Orari sala stampa per gli studenti (se autorizzati all’uscita dai docenti): 8.00-9.30 / 10.30-12.00

 

  • SPORTELLO MEDIAZIONE “AMICO DELLO STUDENTE”

E’ attivo anche quest’anno lo Sportello “Amico dello Studente” (V. Vademecum dello studente).

Lo Sportello è gestito :

  • Per gli studenti della sede di Cernusco:  Prof. Ottaviano
  • Per gli studenti della sede di Melzo:       Prof.ssa Montalbetti

A loro potranno rivolgersi –informalmente o su appuntamento- gli studenti interessati da contestazioni disciplinari, o che comunque desiderino l’intervento dell’ “Amico dello studente” per chiarire il rapporto con qualche docente.

 

  • PARTECIPAZIONE CLASSI AL DECORO AMBIENTI

Si sottolinea l’importanza comportamenti rispettosi dell’ambiente in cui viviamo.

In orario definitivo, ogni classe, secondo un calendario, sarà chiamata a contribuire alla pulizia degli spazi esterni.

Fin d’ora potranno essere chiamati ad un contributo in tal senso a favore degli spazi scolastici, classi e singoli studenti che tengano un comportamento scorretto, ivi compreso l’uscita non autorizzata dalle classi, i ritardi al cambio d’ora e dopo l’intervallo.

 

  • CONTRIBUTO SCOLASTICO.

Si coglie l’occasione per rinnovare l’invito al versamento del contributo scolastico per chi non lo avesse ancora fatto. Si rammenta altresì che chi ha versato il contributo non risulta tale per l’Istituto, in assenza della consegna della ricevuta di versamento in segreteria.