Composizione Commissioni Esami di Stato 2018.Pubblicazione Documento del Consiglio di classe -classi quinte.

Cernusco s/N,  16 maggio 2018

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE

AI DOCENTI            CLASSI QUINTE

CERNUSCO S/N – MELZO

Oggetto:  Composizione Commissioni Esami di Stato 2018

Pubblicazione Documento del Consiglio di classe -classi quinte

Riconoscimento credito formativo

In allegato alla presente, si comunica la :

- COMPOSIZIONE COMMISSIONI /Esame di Stato 2018  (CLICCA)

comprensiva dei membri interni.

Si comunica altresì l’avvenuta pubblicazione sul Sito (sez. Didattica>Esami di Stato) dei Documenti delle classi quinte impegnate nell’Esame di Stato 2017, liberamente consultabili.

Infine, gli studenti delle classi quinte che intendano beneficiare dell’eventuale bonus di credito formativo, devono fare pervenire al coordinatore di classe la relativa documentazione entro e non oltre lunedì 5 giugno. Non saranno considerate richieste pervenute/documentate in data successiva.

Il credito formativo viene riconosciuto, dal Consiglio di classe in sede di scrutinio finale, a fronte di ogni qualificata esperienza –debitamente documentata ad opera dell’Ente/soggetto presso cui è stata acquisita-  dalla quale derivino competenze coerenti con il tipo di corso frequentato.

Si rammenta che il credito formativo contribuisce per un massimo di un punto al credito scolastico conseguito annualmente (e che a sua volta contribuisce, fino ad un massimo di 25 punti nel triennio, al punteggio finale dell'Esame di Stato).

Si rammenta altresì che il credito scolastico annuale, comprensivo dell'eventuale credito formativo,  non può comunque superare il limite superiore corrispondente alla media dei voti conseguita dallo studente; con la conseguenza che se tale limite è comunque raggiunto, l'eventuale credito formativo non può contribuire ulteriormente.

Entro i limiti visti sopra, l'esito particolarmente positivo di un'esperienza di Alternanza, o la partecipazione costruttiva ad attività promosse dall’Istituto può essere considerato ai fini della determinazione del credito scolastico.

Si ricorda ancora agli studenti di quinta che condizione di ammissione all’Esame è il conseguimento di ESITI ALMENO SUFFICIENTI IN TUTTE LE DISCIPLINE (comprese quelle non rappresentate in Commissione), oltre che in comportamento.

Le conseguenze del mancato conseguimento di quanto sopra ricade sotto la responsabilità dello studente, secondo la valutazione collegiale del Consiglio di classe.

Si ricorda altresì a quanti saranno ammessi a sostenere l’Esame di Stato:

- che è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare smartphone e, dispositivi di qualsiasi tipo in grado di consultare file, di inviare fotografie ed immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere;

- che è vietato l'uso di apparecchiature elettroniche portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all'esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica;

I dispositivi elettronici in possesso dei candidati saranno quindi ritirati dalla Commissione prima dell’effettuazione delle prove, e restituiti all’uscita, a pena di esclusione..

Coloro che violassero tali disposizioni saranno esclusi, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, da tutte le prove di esame.

La mancata ottemperanza a quanto sopra avviene a rischio e pericolo del contravventore.

Prof. Nicola Ferrara

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993