Attivazione laboratori extracurricolari per lo sviluppo delle competenze

Quest’anno l’IPSIA mette a disposizione degli studenti una nuova ed importante opportunità : la possibilità di partecipare, a Laboratori in orario extrascolastico che si terranno in Istituto a partire nel periodo marzo-giugno.

 

La metodologia delle attività sviluppate nel Corso è laboratoriale ed esperienziale, ed è finalizzata ad ampliare le competenze personali e professionali degli allievi (v. elenco corsi, più sotto). 

 

La partecipazione dello studente viene certificata con uno specifico attestato, che “fa curriculum” ed è utilizzabile come credito formativo nel prosecuzione del percorso formativo del/della giovane.

Inoltre, delle competenze acquisite la scuola tiene adeguata considerazione in sede di valutazione.

 

Il servizio è del tutto gratuito (è finanziato con fondi europei); è altresì previsto per l’allievo un “rimborso mensa” sotto forma di buoni pasto.

 

In questi giorni, i docenti Tutor del progetto stanno sollecitando gli studenti ad aderire ai corsi ai quali sono interessati, compilando la scheda apposita che deve essere firmata anche dai genitori degli allievi minorenni.

 

Confidiamo che si voglia avvalersi di questa preziosa opportunità per i positivi riflessi che porterà al loro percorso scolastico e formativo.

 

 

PROGETTO “APPREDERE INSIEME”  -IPSIA 2018

 

AREA

CORSO

 

Sport e gioco didattico

CRESCERE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO

 

SINERGIA AMBIENTE-MOVIMENTO

 

DOMINA LA TUA FORZA

 

Laboratori artigianali territoriali

IL RICICLO RIVIVE CON LA MODA

 

Innovazione digitale

NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA

 

Competenze di base

IL CORPO PARLA

 

IMPARO AD IMPARARE

 

Legalità

CITTADINI CONSAPEVOLI

 

 

  • Ciascun corso dura tot. 30 ore, in orario extracurricolare (settime/ottave ore, sabati, mese di giugno,…da definire in base al numero e provenienza degli iscritti), si tiene presso le sedi IPSIA di Cernusco/Melzo, e termina entro il 30 giugno 2018;
  • Gli incontri avranno una durata di 2ore (pomeriggi)-3/4 ore (sabati, giugno) con cadenza settimanale o quindicinale, e saranno rso è tenuto da un Formatore esterno, oppure da un docente interno
  • Per ricevere l’attestato è necessaria la frequenza di ¾ delle ore del Corso