Procedura di selezione per il reclutamento di personale interno all’Istituzione Scolastica da impiegare in attività di esperto a valere sul per il progetto formativo PON FSE relativo ai “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio

Prot.N. 3929 C/14

 

Cernusco sul Naviglio (MI), 22.12.2017

 

All'Albo Pretoriodell'Istituto

Al sito web dell’Istituto

Agli atti

 

OGGETTO:  Procedura di selezione per il reclutamento di personale interno all’Istituzione Scolastica da impiegare in attività di esperto a valere sul per il progetto formativo PON FSE relativo ai “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche” - Avviso FSE 10862 del 16 settembre 2016; Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.

Codice identificativo Progetto: 0.1.1A-FSEPON-LO-2017-199

                                            CUP: J94C17000010007

 

Fondi Strutturali Europei

Programma Operativo Nazionale “Perla scuola“Competenze e ambienti per l’apprendimento”2014/2020

 

ILDIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO     il decreto legislativo 30 marzo 2001, n° 165, recante norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze dell’Amministrazione Pubbliche;

VISTO     il decreto del Presidente della repubblica n° 275/99 concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;

VISTO    il decreto interministeriale 1° febbraio 2001, n°44, recante regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche;

VISTO     l’avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. - Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 - Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità;

VISTE     le delibere del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto per la realizzazione dei progetti relativi ai Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti  per l’apprendimento” - 2014 – 2020

VISTA     La comunicazione MIUR prot.n. AOODGEFID 28612 del 13/07/2017 e dell’elenco dei progetti autorizzati per la regione Lombardia;

VISTA     la Nota autorizzativa del MIUR prot. n. AOODGEFID/31705 del 24/07/2017 di approvazione degli interventi a valere sull’obiettivo/azione in oggetto;

VISTI      i Regolamenti UE e tutta la normativa di riferimento per la realizzazione del suddetto progetto;

VISTE     le indicazioni del MIUR per la realizzazione degli interventi;

VISTO         la Delibera di variazione in Bilancio N. 15 del 10/10/2017 con cui è stato inserito il progetto in oggetto al Programma Annuale 2017;

RILEVATA   la necessità di selezionare esperti di diverse discipline e/o tematiche che svolgano la formazione nell’ambito dei progetti a valere sul “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche” - Avviso FSE 10862 del 16 settembre 2016; Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità;

 

RENDE NOTO

Che sono aperti  i termini per l’individuazione di personale docente esperto interno all’Istituto Professionale di Stato Per L’industria e L’artigianato di Cernusco sul Naviglio (MI), con conoscenze e competenze coerenti con quanto richiesto dal PON “per Scuola”, con una selezione mediante procedura comparativa per titoli, volta ad individuare esperti in formazione da impiegare nelle attività corsuali sopra rilevate.

Gli ambiti di interesse sono di seguito specificati:

 

TITOLO DEL PROGETTO

TIPOLOGIA DEL MODULO

Numero

di ore

Numero

di tutor

Sinergia Tra Ambiente E Movimento

Educazione Motoria; Sport; Gioco Didattico

30

1

Crescere Attraverso Il Movimento

Educazione Motoria; Sport; Gioco Didattico

30

1

“Domina La Tua Forza!”

Educazione Motoria; Sport; Gioco Didattico

30

1

Il Riciclo Rivive Con La Moda

Laboratorio Creativo E Artigianale Per La

Valorizzazione Delle Vocazioni Territoriali

30

1

Le Nuove Tecnologie Applicate Alla Didattica

Innovazione Didattica E Digitale

30

1

Il Corpo Parla

Potenziamento Delle Competenze Di Base

30

1

Imparo A Imparare

Potenziamento Delle Competenze Di Base

30

1

Educazione Alla Legalità

Io, Tu, Noi, Cittadini Consapevole

30

1

 

  1. Finalità della selezione

Il presente avviso ha lo scopo di creare una graduatoria per la selezione degli esperti d’aula ai quali verranno affidati gli incarichi orari per la formazione di gruppi classe costituiti da allievi dell’Istituzione Scolastica proponente.

 

  1. Compiti dell’esperto:
  • Elaborare un programma analitico delle attività da sviluppare (che si configurano come lavori individuali o di gruppo nei quali favorire l’interazione fra corsisti e lo scambio di esperienze, privilegiando le tematiche indicate nei moduli)
  • individuare metodologie didattiche appropriate
  • predisporre materiali didattici per ogni lezione
  • sostenere i giovani corsisti nel processo di sviluppo delle competenze (di  natura  culturale, disciplinare, didattico-metodologico, relazionale e digitale), supportandoli anche nell’elaborazione di documentazione e nell’attività di ricerca;
  • predisporre per i corsisti  un’attività  conclusiva  (es.  studio  di  caso)  per  la rielaborazione e la verifica/valutazione dell’esperienza svolta in presenza. Tale attività dovrà essere realizzata durante le ore di laboratorio e caricata sulla piattaforma dedicata.
  • svolgere gli interventi di formazione secondo la durata ed il calendario concordato con lo snodo formativo.

 

 

  1. Periodo di svolgimento

Da Gennaio a Luglio2018.

Gli incontri avranno una durata di 3 ore con cadenza settimanale o quindicinale.

 

  1. Requisiti di ammissibilità delle candidature

Sono ammessi a partecipare i docenti in servizio presso l’Istituto Professionale di Stato Per L’industria e L’artigianato di Cernusco sul Naviglio (MI).

 

  1. Criteri di selezione

La valutazione delle candidature pervenute sarà effettuata da una Commissione appositamente nominata dal Dirigente Scolastico, sulla base delle procedure e dei criteri individuati per comparazione dei curricula, con relativo punteggio.

Le griglie di valutazione dei curricula sono riportate di seguito:

 

1° Macrocriterio: Titoli di Studio

Punti

Punteggio assegnato al titolo di studio:

Diploma …………………………………………………………………….….. 2 punti

Laurea (voto  <  105) …………………………………………………………. 4 punti

Laurea (105  <=voto  <=  110) ………………………………………………. 6 punti

Laurea con voto 110 e lode …….……………………………………………. 8 punti

Dottorato di ricerca pertinente all’insegnamento ………………………… 10 punti

Max punti 10

Corso di perfezionamento/Master (60 CFU) annuale inerente la disciplina del profilo per cui si candida 2 punti cad.

Max punti 4

Esperienza come docenza universitaria nel settore di pertinenza

2 punti

Corso di perfezionamento/Master (120 CFU) biennale inerente la disciplina del profilo per cui si candida 4 punti cad., (max 1)

4 punti

2° Macrocriterio: Titoli Culturali Specifici

 

Partecipazione a corsi di formazione, in qualità di discente, attinenti la disciplina/argomenti richiesti

(2 punti per ciascun corso)

Max punti 10

Certificazioni Informatiche (2 punti per Certificazione)

Max punti 4

Incarico funzione strumentale / collaborazione Dirigenza

punti 2

Incarico di animatore Animatore Digitale

punti 2

Incarico come componente del Team per l’innovazione

punti 2

3° Macrocriterio: Titoli di servizio o Lavoro

 

Esperienza lavorativa come Tutor / Coordinamento / Valutatore / Facilitatore in percorsi FSE / FAS / POR (2 punti per anno)

Max punti 10

Esperienza lavorativa come Esperto in percorsi FSE / FAS / POR (1 punto per anno)

Max punti 4

Esperienza come Esperto in progetti formativi di Ambito e/o Indire e/o USP/USR 2 punti per anno di attività

punti 2

Esperienze di progettazione e/o gestione progetti PON 2 punti per ogni attività

punti 2

 

  1. Domanda di partecipazione

Gli interessati dovranno far pervenire,pena l’esclusione,

    1. Domanda secondo il modello predisposto dall’Istituto, allegato al presente bando (all.1);
    2. Scheda di autovalutazione dei titoli e delle esperienze lavorative (all.2);
    3. Dettagliato curriculum vita e e professionale informato europeo;
    4. Informativa sulla privacy(all.3);
    5. Copia di un documento di identità in corso di validità;

entro e non oltre le  ore 14.00 dell’ 8 gennaio 2018, pena l’esclusione, o con consegna a mano all’ufficio protocollo della scuola all’indirizzo Via Volta, 11 – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)  o mediante PEC all’indirizzo: miri21000e@pec.istruzione.it, inserendo come oggetto “Candidatura esperto PON FSE”

 

OBBLIGATORIO (pena esclusione): Il candidato dovrà produrre l’stanza di partecipazione ed i documenti allegati anche in modalità digitale inviando quest’ultimi all’indirizzo email: miri21000e@istruzione.it

 

  1. Inammissibilità

Costituiscono motivi di esclusione la mancanza dei requisiti di ammissione di cui all’art. 4 del presente avviso, la trasmissione di candidatura in modalità differente da quanto prescritto dall’art.6 del presente avviso, le domande prive di firma o presentate fuori termine.

 

  1. Formulazione graduatorie

Un’apposita Commissione presieduta dal Dirigente scolastico, valutati i requisiti di accesso e le clausole di esclusione,procederà alla comparazione dei curricula presentati, secondo i parametri ei correlati punteggi specificati nella Scheda di Autovalutazione(Allegaton°2).

Le graduatorie, affisse all’Albo e pubblicate sul sito http://old.ipsiacernusco.edu.it, avranno valore di notifica agli interessati che potranno inoltrare reclamo al Dirigente scolastico della scuola entro 15 giorni dalla data di pubblicazione.

Successivamente, la scuola provvederà ad informare il personale collocato in posizione utile nella  graduatoria di merito, in relazione alle esigenze organizzative dei corsi, e procederà all’assegnazione degli incarichi e dalla stipula dei contratti secondo le formule definite.

L’inserimento nelle graduatorie non costituisce obbligo di chiamata da parte dell’Istituto.

In caso di parità di punteggio in graduatoria si darà precedenza al più giovane.

 

  1. Incarichi e compensi

L’Istituzione scolastica si riserva la facoltà di procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola domanda ritenuta valida per ogni modulo.

Nell’incarico del esperto sarà definito il percorso corsuale che deve seguire con relative date di inizio e fine corso. Per lo svolgimento dell’incarico di esperto, conferito dalla Scuola, il costo orario sarà un costo ‘standard’ di € 70,00 omnicomprensivi di tutti gli oneri.

 

  1. Trattamento dati

Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del DLGS 196/2003 i dati personali forniti dai candidati saranno oggetto di trattamento finalizzato ad adempimenti connessi all’espletamento della procedura selettiva. Tali dati potranno essere comunicati, per le medesime esclusive finalità, a soggetti cui sia riconosciuta, da disposizioni di legge, la facoltà di accedervi.

 

  1. Responsabile del procedimento

Il Responsabile del Procedimento è il Dirigente scolastico Prof. Nicola Emilio Ferrara Tel. 02.92140104, e-mail istituto@ipsiacernusco.it e pec: 21000@istruzione.it.

 

  1. Pubblicità del bando

Il presente bando viene pubblicizzato mediante affissione all’albo, pubblicazione sul sito web dell’Istituto e con tutti i mezzi di diffusione a disposizione dell’Ente Scolastico.

 

F.to il Dirigente Scolastico
Prof. Nicola Emilio Ferrara

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 - D.Lgs. n.39/1993

 

 

ALLEGATO 1: DOMANDA DI PARECIPAZIONE

ALLEGATO 2: SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE

ALLEGATO 3: INFORMATIVA PRIVACY

 

 

 

 

 

 

Anno Scolastico: 
2017/18
Riferimento ufficiale: 
circ.. 3929 C/14
amministrazione trasparente: