- In:
- Posted By: nicola.ferrara
- Commenti: 0
Si pubblicano qui a seguire le
"Linee guida per lo svolgimento dei servizi a suporto dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità" della Regione Lombardia (CLICCA)
Gli interessati, sono pregati di prenderne visione, ed eventualmente di contattare la scuola quando opportuno.
In particolare, il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione a favore di studenti con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale è attivato dal Comune di residenza dello studente, a seguito di domanda presentata da uno dei genitori all’istituto scolastico frequentato, corredata da:
- documentazione sanitaria di cui al punto 5.1 delle “Linee guida” (certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di assistenza: Verbale del collegio di accertamento per l'individuazione dell'alunno disabile, ai sensi del D.P.C.M. n. 185/2006, della D.G.R n. 3449/2006, integrata dalla DGR n. 2185 del 4.08.2011).
Per gli studenti che già usufruiscono del servizio, le certificazioni sopra citate in possesso dell’istituto scolastico o formativo devono essere allegate solo nel caso in cui quelle precedentemente consegnate siano scadute.
Gli interessati sono pregati di far pervenire con la massima tempestività tale richiesta all’Istituto (con allegata documentazione), possibilmente non oltre mercoledì 26 luglio.
L’istituzione scolastica, acquisita l’istanza, la trasmetterà al Comune, indicando la necessità e la misura dell’intervento (livello di fabbisogno di assistenza).
Il Comune, in accordo con l’istituto scolastico, provvederà all’istruttoria delle richieste e alla formulazione dell’elenco dei beneficiari.