Pagare il contributo scolastico è giusto -lettera aperta alle famiglie

 

Gentili genitori,

cogliamo l’occasione della fine dell’anno scolastico, per chiedere di contribuire anche voi alle spese scolastiche dell’ anno 2017/18 con la somma di 150 euro, deliberata dal Consiglio d’Istituto.

 

Ormai da tre anni, l’IPSIA sta conducendo un piano di ammodernamento assai oneroso dei laboratori (quest’anno Officina meccanica e Laboratorio impiantistica), l’estensione degli stages di lavoro in azienda, l’attivazione del Registro Elettronico/del nuovo sito…..

Tutto ciò, da un lato, sta migliorando la qualità dei servizi offerti, e dall’altro vi consente di seguire quotidianamente on line la situazione scolastica dei vostri figli.

 

Oggi è impensabile poter garantire ciò senza il contributo equo e misurato delle famiglie; né sarebbe giusto che il buon funzionamento della scuola di tutti ricadesse solo su alcuni.

 

Al versamento del contributo, sono peraltro legati significativi vantaggi rivelatisi molto apprezzati: gadget (Diario e kit professionale Ipsia), benefici economici (fruizione buoni pasto Alternanza, sconti sul costo di particolari iniziative didattiche e servizi), garanzie su responsabilità collettiva della classe per danni e per impossibilità di partecipare alle gite….. Pagare il contributo, quindi, oltre che giusto, è utile.

 

Confidiamo pertanto nella vostra disponibilità a contribuire al buon andamento del servizio scolastico frequentato da vostro figlio, così come già ha scelto di fare la maggioranza delle altre famiglie.

 

Per un esame dettagliato delle voci che concorrono al contributo, la sua destinazione, i vantaggi che il suo pagamento comporta, v.                           http://old.ipsiacernusco.edu.it/node/11

 

Dobbiamo comunque ricordare che il versamento del contributo copre anche una serie di costi direttamente connessi alla presenza dei vostri figli, il cui costo ricade sulle famiglie contribuenti: libretti personali, servizio fotocopie, assicurazione, uso materiali di consumo laboratori….

In relazione a ciò, dobbiamo comunque esigere da parte Vostra la corresponsione quantomeno di euro 40, a titolo di recupero di tali somme (specificate nell’ apposita sezione del sito).

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Nicola Ferrara

 

 

__________________________________________________________________________________

Il contributo si paga con bollettino postale sul c/ n. 35866201 (causale: contributo scolastico 2017/18).

Il versamento può effettuarsi anche in due rate, rispettivamente di 90 e 60 euro.

Nel caso abbiate già versato il contributo richiesto, vi preghiamo di ignorare la presente comunicazione, consigliandovi di verificare l’avvenuta consegna della ricevuta di versamento in segreteria.