Decoro nell’abbigliamento

Si ricorda che l’IPSIA richiede a tutti –personale scolastico e studenti- l’utilizzo di un abbigliamento sobrio e decoroso, in ogni caso consono ad un ambiente di tipo professionale quale quello scolastico, pur nel rispetto dei gusti e degli stili di ciascuno.

 

In applicazione di ciò, non sarà accettato, a titolo esemplificativo :

  • L’utilizzo di qualsiasi tipo di “pantalone corto”/”pantaloncino” (i pantaloni devono coprire almeno le caviglie), o di pantalone esageratamente “tagliato”;
  • L’uso di canottiere (maschili o femminili);
  • Per le ragazze, maglie o camicie con scollature profonde, o l’utilizzo di abbigliamento con “trasparenze” accentuate;
  • L’utilizzo di ciabatte, “infradito”, o calzature similari.

 

Si ricorda che si tratta di un vero e proprio obbligo, previsto per gli studenti dall’art. 19bis del Regolamento disciplinare, approvato dal Consiglio d'istituto, che prevede altresì che :

 

“…In caso di violazione plateale o reiterata delle regole riguardanti il decoro nell’abbigliamento, l’Istituto si riserva di non ammettere lo studente alle attività scolastiche della giornata, o di ammetterlo subordinatamente ad un adeguamento agli standard richiesti (avvisando previamente la famiglia, in caso di studente minorenne).

 

Nel rispetto della regola, ci si richiama comunque prima di tutto al buon senso e allo spirito di collaborazione di ciascuno.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Nicola Ferrara

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993

 

 

 

Anno Scolastico: 
2016/17
Riferimento ufficiale: 
circ. 122
amministrazione trasparente: