Ritardi, pulizia classi, decoro spazi esterni

circ. n. 97

 

Cernusco S/N, 20 febbraio 2017

 

AGLI STUDENTI

AI DOCENTI

CERNUSCO S/N- MELZO

AL DSGA

 

 

Oggetto: ritardi, pulizia classi, decoro spazi esterni

 

 

  • RITARDI ALL’INGRESSO

 

E’ opportuno in questa fase dell’anno ricordare ciò che più volte è stato detto e scritto: una volta esauriti i 15 ritardi autorizzati, non sono ammessi ulteriori entrate dopo le 8.00 (salvo deroghe documentate specificamente): i maggiorenni usciranno dall’Istituto; i minorenni stazioneranno in uno spazio a ciò predisposto, e le famiglie invitate ad accompagnarne l’uscita.

 

Nella valutazione del numero di ritardi accumulati, e nell’adozione dei provvedimenti conseguenti, la Dirigenza si riserva di fare riferimento alle risultanze del Registro elettronico, anche se discordanti con il Diario/libretto.

 

Inoltre, per evitare artifici e polemiche, da lunedì 27 febbraio gli studenti maggiorenni saranno ammessi ad entrare in ritardo/alla seconda solo se provvisti di Diario/libretto (e non più con il “pass provvisorio”), eventualmente dopo averlo recuperato al proprio domicilio.

La Dirigenza si riserva di gestire gli studenti minorenni senza Diario/libretto, alla stregua di coloro che abbiano superato il limite dei 15 ritardi (e in ogni caso ogni ammissione in classe sarà subordinata al riscontro positivo delle risultanze del registro elettronico).

 

Pertanto: PUNTUALITA’ E POSSESSO DEL DIARIO/LIBRETTO !!

 

  • PULIZIA CLASSI

 

Non è tollerabile che le aule siano lasciate in stato di inaccettabile disordine e sporcizia al termine delle lezioni, con l’abbandono ovunque di involucri e quant’altro da parte degli studenti.

I docenti in servizio sono pregati di vigilare e di impartire le opportune disposizioni, vietando altresì di mangiare/bere nelle aule ed ancor più nei laboratori, intervallo compreso (in caso di consumazione dei pasti all’interno dell’Istituto, da parte degli studenti impegnati nei corsi pomeridiani, gli involucri devono essere riposti nei contenitori appositi al di fuori dell’aula/edificio). Si raccomanda altresì il rispetto della raccolta differenziata.

Si chiede in particolare al docente in servizio all’ultima ora, di voler assicurare il riassetto basilare della classe ad opera degli studenti. Ci si riserva in caso contrario di trattenere gli studenti della classe inadempiente oltre l’orario delle lezioni.

 

 

  • PULIZIA SPAZI ESTERNI E USCITE INDEBITE

 

Si constata lo scarso rispetto dell’ambiente esterno, in particolare con l’abbandono al suolo di rifiuti (al posto che negli appositi cestini) e mozziconi di sigarette; anche a causa delle uscite indebite di studenti durante le ore di lezione o al cambio d’ora.

L’Istituto comminerà le sanzioni per i trasgressori accertati al divieto di fumo.

Inoltre, ci si riserva di utilizzare gli studenti sorpresi indebitamente negli spazi esterni durante le ore di lezione, nella loro pulizia, quale contributo aggiuntivo e specifico al progetto di “Partecipazione delle classi al mantenimento del decoro degli ambienti esterni” (circ. 44).

Ciò avverrà nella medesima giornata, sotto la direzione di personale autorizzato, fornendo allo studente le dotazioni necessarie, e con comunicazione di tale impegno al docente in servizio sulla classe.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Nicola Ferrara

 

 

Anno Scolastico: 
2016/17
Riferimento ufficiale: 
circ. 97
amministrazione trasparente: