Scelta di avvalersi/ non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica

circ. n. 78

Cernusco S/N, 10 gennaio 2017

AGLI STUDENTI

CERNUSCO S/N- MELZO

Oggetto: scelta di avvalersi/non avvalersi dell’insegnamento IRC a.s. 2017/18

Attività alternative per chi non si avvale

Si ricorda che l’iscrizione all’anno scolastico 2017/18, da effettuarsi entro il 6 febbraio, è il momento in cui lo studente può scegliere di avvalersi/non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica (IRC) per il prossimo anno scolastico.

Ciò avviene esprimendo la scelta desiderata nell’apposita sezione della Scheda iscrizione 2017/18.

La Scheda iscrizione 2017/18 è precompilata con la scelta dello studente attualmente in corso.

Essa varrà automaticamente anche per il prossimo anno, a meno che sulla Scheda lo studente non indichi espressamente la scelta opposta.

La scheda di iscrizione (insieme con i bollettini di versamento) sarà consegnata dal Coordinatore di classe agli studenti unitamente alla lettera di convocazione dei genitori all’incontro generale del 18-19 gennaio.

ATTENZIONE! è solo in questa fase –quindi entro il 6 febbraio- che lo studente deve decidere per l’a.s. 2017/18 di cambiare o mantenere inalterata la sua scelta attuale.

Dopo tale data nessun ulteriore ripensamento è possibile, tantomeno all’inizio del prossimo anno : allo studente non è quindi consentito scegliere la presenza all’ora di religione sulla base della sua collocazione oraria nella giornata!

Chi poi abbia deciso di non avvalersi dell’IRC per l’a.s. 2017/18 (confermando o cambiando la situazione attuale), è poi chiamato ad un’ulteriore scelta, quella della specifica attività alternativa ad essa, scegliendo tra:

• Attività didattiche e formative (che l’Istituto attiverà nel corso dell’a.s. su richiesta);
  • Attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente;
  • Libera attività di studio e/o ricerca individuale senza assistenza di personale docente;
  • Uscita dalla scuola.

Anche in questo caso, la Scheda iscrizione indica la situazione attuale, che lo studente non avvalentesi dell’IRC è chiamato a confermare o a cambiare sulla scheda stessa entro il 6 febbraio.

Prof. Nicola Ferrara

2016/17