- Posted By: nicola.ferrara
- Commenti: 0
Circ. n. 75
Cernusco S/N, 16 dicembre 2016
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
CERNUSCO S/N- MELZO
Oggetto: Modifiche regolamento disciplinare d’Istituto
Si rende noto che il Consiglio d’Istituto, nella seduta del 13 dicembre u.s., ha all’unanimità modificato il Regolamento disciplinare studenti, chiarendo ed allargando le competenze del Consiglio stesso quale organo disciplinare che può irrogare sanzioni superiori ai 15 giorni di sospensione.
In sintesi, a seguito delle modifiche apportate, si finisce dinnanzi al Consiglio d’Istituto, e si è passibili di una sanzione superiore a 15 giorni (che può comportare l’assegnazione del 5 in condotta e l’automatica non ammissione dello studente alla classe successiva) nei seguenti casi:
- comportamenti gravissimi, anche nei casi possano astrattamente configurarsi possibili fattispecie reati (es. : violenza prvata, minaccia…); ciò a prescindere, dall’esito di ogni eventuale iniziativa penale;
- ulteriori e gravi scorrettezze compiute dallo studente precedente già sospeso con 15 giorni di sospensione, allorché ciò evidenzi la sistematica indisponibilità a rispettare le regole fondamentali della comunità scolastica.
Quanto precede, a garanzia e sostegno della serietà dei processi formativi che all’Istituto si chiede di attuare, auspicando naturalmente non si verifichino situazioni per cui tale normativa debba essere concretamente applicata.
Si rammenta inoltre, che –qualunque sia l’entità della sospensione comminata- i giorni di sospensione influiscono inderogabilmente sul limite di assenze (264 ore/ca. 40 giorni), superato i quale la non ammissione dello studente all’anno successivo è altresì automatica.
Il testo del Regolamento, con le modifiche apportate, è disponibile sul sito (La scuola>Documenti dell’offerta formativa>Regolamenti).
Il Dirigente Scolastico
Prof. Nicola Ferrara