Orario definitivo e disposizioni conseguenti

A partire da lunedì 17 ottobre entra in vigore l’orario definitivo, su 32 ore settimanali (33 per le classi prime Istituto Professionale).
Si osserverà quindi l’orario standard (ore 8.00-14.00/15.00), secondo la strutturazione sotto riportata (per la quale, rispetto agli scorsi anni,il giovedì si sostituisce al venerdì come “giornata lunga” di lezione).

Sporadicamente, a causa del turnover di docenti supplenti, potrebbero verificarsi alcuni “buchi” nell’orario (coperti o meno), entrate posticipate/uscite anticipate.

classi
Uscita alle ore 14.00 (sei ore)
Uscita ore 15.00 (sette ore)
Classi prime Istituto Professionale
MARTEDI’, VENERDI’
LUNEDI’, MERCOLEDI’, GIOVEDI’
Altre classi  Istituto Professionale
Classe 1 Operatore Elettrico
MARTEDI’, MERCOLEDI’, VENERDI’
LUNEDI’, GIOVEDI’

In conseguenza dell’entrata in vigore dell’orario definitivo:

STUDENTI NON AVVALENTISI DELL’INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA (IRC)

• Coloro che al momento dell’iscrizione abbiano specificamente optato per l’uscita dall’Istituto :
  • Se l’ora di IRC è alla prima o ultima ora sono autorizzati, rispettivamente, ad entrare alla seconda ora o ad uscire all’ultima ora di lezione –anche se minorenni;
  • Se  l’ IRC è in ora intermedia, gli alunni maggiorenni escono dall’Istituto; gli alunni minorenni, escono solo se accompagnati dal genitore, altrimenti stazioneranno nell’ambiente messo a disposizione per attività di studio individuale, adeguatamente vigilati.
  • Coloro che invece abbiano effettuato una delle altre opzioni (studio individuale assistito/non assistito/attività formativa alternativa), in attesa dell’imminente attivazione delle attività formative, stazioneranno nell’ambiente messo a disposizione per attività di studio individuale, adeguatamente vigilati.
In tali casi, è’ fatto divieto di circolare per l’istituto

Si ricorda che la scelta effettuata al momento dell’iscrizione è reversibile in un senso o nell’altro solo per l’a.s. successivo, e solo  al momento dell’iscrizione a questo (a febbraio).

ESCLUSIONE PERMESSI SENZA LIBRETTO/DIARIO

Non si concederanno ulteriori autorizzazioni all’entrata posticipata/uscita anticipata a favore di studenti che non abbiano ancora ritirato il Diario IPSIA/libretto personale in segreteria didattica.
Si sollecitano ultimativamente studenti e genitori dei inorenni in tal senso.

CONTRIBUTO ALLA PULIZIA DEGLI SPAZI ESTERNI AD OPERA DEGLI STUDENTI

Come lo scorso anno, con l’entrata in vigore dell’orario definitivo, ogni lunedì, alla settima ora, una classe (a rotazione) –sotto la direzione del docente in servizio- provvederà alla pulizia degli spazi esterni (o di parti specifiche degli stessi), munita di specifica attrezzatura da parte dei collaboratori scolastici, secondo il calendario successivamente prodotto.

RICEVIMENTO PARENTI

Il periodo di ricevimento individuale dei docenti inizierà a partire da lunedì  14 novembre, al termine del ciclo di consigli di classe aperti (è però fin d’ora possibile chiedere appuntamenti specifici tramite il registro elettronico, come d’altra parte ricevere una richieste di colloquio da parte dei docenti  proposito dell’andamento del figlio).

Il personale docente è tenuto ad individuare un ora per il ricevimento settimanale delle famiglie, compilando lo schema esposto in sala docenti, entro lunedì 24 ottobre (i docenti in servizio presso l’Istituto per meno di nove ore possono prevedere la modalità del “ricevimento previo appuntamento”) .
Il calendario dei ricevimenti –una volta compilato- sarà successivamente diffuso.

SORVEGLIANZA INTERVALLI

Entra altresì in vigore l’organigramma definitivo dei turni di sorveglianza nell’intervallo, per i docenti, predisposto dalla Vicepresidenza, ed esposto in sala professori.

(Prof. Nicola Ferrara)

2016/17