Avvio dei percorsi di Alternanza scuola lavoro 2016/17. Presentazione alle famiglie

Prendono avvio i percorsi di Alternanza scuola-lavoro dell’IPSIA per l’a.s. 2016/17.

Ad essere interessati sono gli studenti delle terze, quarte e quinte, e quelli della seconda OE.

L’esperienza di Alternanza prevede periodi di lavoro in aziende esterne, ma anche momenti di formazione gestiti dalla scuola (visite aziendali, formazione sulla sicurezza…), secondo quanto attuato dall’Istituto.

Si ricorda in particolare che :
  • Gli studenti delle classi OE/iefp dovranno avere espletato al termine del triennio almeno 320 ore effettive in azienda;
  • Gli studenti delle attuali quinte IP/IT dovranno avere espletato almeno 120 ore al termine del triennio;
  • Gli studenti delle attuali classi terze e quarte IP/IT dovranno avere espletato al termine del triennio almeno 400 ore, come sopra definite;

Questi ultimi, in particolare, ricadono sotto il nuovo regime della l.107/2015 (“La buona scuola”), che prevede l’inserimento obbligatorio del percorso di Alternanza, nella misura indicata, nel Curricolo degli Istituti Tecnici e Professionali.

L’esperienza di Alternanza ha un posto centrale nel percorso formativo attuato dall’IPSIA.
Si precisa infatti che le attività espletate in Alternanza sono in tutto e per tutto “scuola”, anche se fatta lavorando presso realtà esterne, e come tali sono valutate amministrativamente (l’assenza al lavoro è contabilizzata come assenza a scuola), e didatticamente (comportamento e valutazione finale di profitto).

L’Istituto garantisce a tutti gli studenti la possibilità di completare il percorso di Alternanza nel triennio, ed esige da parte di tutti gli studenti il diligente adempimento dei loro doveri in materia, proprio come di tutti gli altri connessi alla frequenza dei suoi Corsi; in particolare:
  • La pronta disponibilità all’inserimento presso l’azienda ed il periodo individuati dal Tutor (compreso il periodo estivo);
  • L’effettiva frequenza degli obblighi di lavoro;
  • La puntualità, il rispetto delle fondamentali regole sociali, il rispetto delle regole aziendali;
  • La collaborazione con il Tutor, anche per quanto concerne la documentazione.

Lo studente che rifiuti l’inserimento o, violando i suoi doveri,  ne sia escluso, se ne assume la responsabilità in ordine alle conseguenze didattiche (comportamento, voti, esito anno scolastico), ed amministrative generali.
L’Istituto, in particolare, non risponderà in questi casi di quanto dovesse derivarne in applicazione delle norme generali di legge (considerando l’obbligatorietà legale dell’esperienza ai fini del completamento del corso di studi), avendo esso comunque garantito allo studente la possibilità di inserimento.

Al contrario, il positivo espletamento dell’esperienza –oltre a consentire l’effettivo perseguimento del titolo di studio- troverà concreto riscontro nelle immediate valutazioni scolastiche, e costituirà un significativo “curriculum” post-diploma, aumentando fin da subito le opportunità di lavoro.

Al termine del Corso di studi, l’Istituto rilascia un attestato di attuazione/competenze dell’esperienza di Alternanza.

ORGANIZZAZIONE D’ISTITUTO

Referenti di settore :
  • Prof. Cristian Mazzoni (Corso manutenzione e assistenza tecnica)
  • Prsof.ssa Iolanda De Angelis (Corso Produzioni tessili e Produzioni Industriali/chimico-
                                                  biologiche)

Tutor di classe :
Gli studenti di ciascuna classe sono seguiti da uno specifico Tutor scelto tra i loro docenti (v. docum. Allegato), che cura i rapporti con l’azienda ospitante

SEDE CERNUSCO

Prof.ssa Pattini
5 TSB
Prof. Manno F.

Ciascuno studente è inserito nell’impresa ospitante sulla base di uno specifico Patto/Progetto formativo, sottoscritto dalle parti, e la cui attuazione è oggetto di valutazione aziendale e scolastica.

GIOVEDI’ 20 OTTOBRE 2016
ALLE 18,00 PRESSO LA SEDE DI MELZO,
ALLE 18,30 PRESSO LA SEDE DI CERNUSCO S/N
(CONTESTUALMENTE ALLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI)