Partecipazione degli studenti a visite guidate/viaggi d'istruzione

Circ. n. 27
 
Cernusco  S/N,  28  settembre 2016
                                                                                            AGLI STUDENTI   
                                                                                            CERNUSCO S/N – MELZO
 
  Oggetto: Partecipazione degli studenti a visite guidate e viaggi d’Istruzione
 
VIAGGI D’ISTRUZIONE
 
  1. I Consigli di classe chiusi di inizio ottobre definiranno l’eventuale inserimento nella programmazione didattica della classe, della proposta di un viaggio d’istruzione di più giorni (in Italia o all’Estero), stabilendone in maniera univoca la meta, ed individuando gli accompagnatori; I CdC programmeranno il viaggio unicamente su classi che si dimostrino affidabili nelle ordinarie attività didattiche, eventualmente escludendo dalla partecipazione studenti ritenuti non responsabili.
  2. Immediatamente a seguire, i docenti accompagnatori raccoglieranno la caparra di 100 euro (di regola) dagli studenti che intendono effettivamente partecipare, versando in un’unica soluzione (eventualmente tramite un genitore) la somma sul c/c dell’Istituto;
  3. La raccolta della caparra va completata TASSATIVAMENTE entro e non oltre venerdì 4 novembre; il progetto sarà approvato dal CdC e dal Collegio Docenti se –e solo se- saranno raccolte le caparre da parte di almeno 2/3 degli studenti.
  4. Una volta approvato il viaggio, e stabilito il costo individuale effettivo, il docente accompagnatore lo comunicherà ai partecipanti, raccogliendo da loro il saldo, e versandolo sul c/c dell’Istituto, con l’apposito bollettino. 
CONDIZIONI E LIMITI.
 
-E’ inderogabilmente richiesto per ogni classe un numero minimo di partecipanti pari a 2/3 degli studenti che abbiano versato effettivamente la caparra ed il saldo entro le scadenze indicate;  (“…e se ne manca uno ?!...” La classe non partecipa !) .
-Durata massima per i viaggi d’istruzione di più giorni:
Biennio: durata fino 3 giorni di lezione,  in Italia
Triennio: durata fino a 4 giorni di lezione, anche in Europa
-Il periodo di effettuazione dei viaggi è compreso tra il 13 e il 31 marzo 2017;
-Affinché possa partecipare al viaggio, ciascuna classe deve di regola disporre di almeno due docenti accompagnatori;
-I versamenti (acconto e saldo) avvengono tramite bollettino postale sul c/c dell’Istituto.
Il versamento dell’acconto sarà restituito allo studente che decida successivamente di non partecipare, solo se il costo totale effettivo superi il limite massimo preventivamente comunicato (300 euro per i viaggi in Europa), o comunque per fatti imputabili all’Istituto. La mancata corresponsione del saldo nei termini previsti, è causa di esclusione dello studente, con perdita dell’acconto versato nei limiti dei costi relativi agli impegni già assunti dall’Istituto (ed eventualmente di cancellazione del viaggio, se il numero degli studenti effettivamente paganti scendesse al di sotto dei due terzi).
 
Referente d’Istituto per le attività parascolastiche è il Prof. Saverio Caracciolo
 
 
VISITE GUIDATE / ESPANSIONI DIDATTICHE ESTERNE IN GIORNATA
 
Si ricorda agli studenti che l’attuazione di una visita guidata (in giornata) esterna alla scuola, rivolta ad una o più classi specifiche, può essere programmata –salvo motivate eccezioni comunicate dai docenti- solo con l’effettiva disponibilità a partecipare di almeno 2/3 degli studenti della classe.
 
In tal caso –essendo l’iniziativa finalizzata a specifici e condivisi obiettivi formativi- la partecipazione degli studenti non può essere considerata facoltativa, bensì obbligatoria come lo sono tutte le attività didattiche: semplicemente, quel giorno “la lezione si fa fuori”.
Ne consegue l’esigenza che tutti gli studenti facciano il massimo sforzo per esserci.
 
Coloro che per qualsiasi motivo (soldi, trasporti….) non intendessero comunque partecipare, non si presenteranno in Istituto, risulteranno assenti dalla lezione giornaliera (per il numero di ore normalmente previsto dalla giornata, che viene normalmente calcolato nel limite massimo di assenze), e dovranno giustificare, alla stregua di tutte le assenze.
 
In caso invece si trattasse di un’iniziativa rivolta indistintamente a tutti gli studenti dell’Istituto, ovviamente, gli studenti non aderenti (la maggioranza, si suppone) sarebbero tenuti alla presenza in Istituto.
 
I docenti promotori chiariranno di volta in volta, l’applicazione della regola, in caso di dubbi degli studenti
 
 
                                                                                              Il Dirigente Scolastico
                                                                                                 Prof. Nicola Ferrara
 
 
Anno Scolastico: 
2016/17
Riferimento ufficiale: 
circ. 27
amministrazione trasparente: