Esami assolvimento debito formativo e scrutini – 14 luglio

AGLI STUDENTI CON GIUDIZIO SOSPESO

CERNUSCO S/N- MELZO

Oggetto:  Esami assolvimento debito formativo e scrutini – 14 luglio

Tutti gli scrutini di entrambe le sedi si terranno a Cernusco venerdì 14 luglio, secondo il seguente

CALENDARIO SCRUTINI (CLICCA)

Sono convocati per ciascuna classe tutti i docenti in servizio sulla stessa, nonché coloro  che sono  chiamati a sostituire i docenti atd 30.6 della classe, secondo il seguente :

QUADRO DOCENTI SERVIZIO ESAMI RECUPERO E SCRUTINI (CLICCA), il quale esplicita :

• i docenti atd in servizio (quelli non evidenziati)
  • quali docenti non più in servizio vanno sostituiti (esami e scrutini)
  • da quali docenti in servizio sono sostituiti per esami e scrutini

Si esige ne sia presa attenta visione per gli adempimenti conseguenti.

In assenza anche di un solo docente, non potranno essere iniziate le operazioni di scrutinio.

Il Consiglio di classe relativo agli scrutini finali è presieduto dal DS, che si avvale della collaborazione operativa del Coordinatore della classe che conduce la gestione dello scrutinio sulla piattaforma, con il supporto di tutti i colleghi del CdC.

Esito. Il Consiglio di Classe valuta l’avvenuto raggiungimento degli essenziali obiettivi formativi e di contenuto propri delle discipline, in relazione alle quali si era proceduto alla sospensione del giudizio, sulla base delle risultanze dell’esame, ed assegna il voto conseguente.

Vengono scrutinati altresì i voti delle restanti materie (e del comportamento).

La decisione circa la non ammissione alla classe successiva deve conseguire essenzialmente ai risultati delle discipline oggetto di esame, alla luce (in caso di esito incerto) di un giudizio di carattere complessivo sullo studente, e del quadro emerso a giugno (eventuali aiuti…). In caso di esito incerto in una disciplina, e del prevalere (motivato) –malgrado ciò- del giudizio di promozione, il relativo “aiuto” verrà verbalizzato (“permangono lievi carenze”).

NB.: La conduzione stessa dell’esame deve tenere conto delle peculiarità della sua collocazione temporale ad un mese dal termine della lezioni, e puntare a verificare la reattività dello studente alle richieste di recupero, piuttosto che la completezza intrinseca della sua preparazione.

Si ricorda che anche il voto finale delle discipline oggetto di esame è un atto amministrativo di competenza collegiale del CdC sulla base della proposta effettuata dal docente della materia, ed alla luce di criteri legali, così come recepiti, interpretati, specificati dall’autonomia scolastica.

CREDITO SCOLASTICO

Nelle classi terze/quarteil CdC procede all’assegnazione del credito scolastico degli studenti promossi, sulla base della media voti conseguita dallo studente (v. vademecum scrutini : circ. 68).

In base a quanto disposto dal Collegio Docenti, negli scrutini di lugio i CdC assegnano di regola il punteggio più basso all’interno della banda di oscillazione relativa alla media voti conseguita dallo studente (che solo in sede di recupero ha conseguito la sufficienza).

Eventuali eccezioni andranno debitamente motivate dal CdC.

MODULISTICA E VERBALIZZAZIONE

Nella Modulistica https://old.ipsiacernusco.edu.it/node/308 sez. ESAMI RECUPERO sono reperibili (clicca):

- Verbale prove scritte                              - uno per classe materia

- Scheda valutazione prove scritte          - per ogni studente

- Verbale prove orali                                  - uno per classe

- Scheda valutazione prove orali              - per ogni studente

NB: aggiustare l’as di riferimento !

Tale materiale di esame viene raccolto Il materiale viene

VERBALIZZAZIONE (Alla particolare attenzione dei coordinatori e dei segretari)

Come verbale va utilizzato –tra i modelli presenti nel menu’ a tendina dell’apposita sezione del Registro- quello specifico contrassegnato con l’estensione, a seconda delle classi, di:

scrutini recupero.IPSIA.1-2  e   scrutini recupero IPSIA.3-4 ,   che si avvarrà dei dati importati automaticamente dal sistema.

Esso andrà successivamente inviato a: segreteria.studenti@ipsiacernusco.edu.it

Studenti bocciati.

La decisione di non ammettere un alunno alla classe successiva dovrà essere esaurientemente motivata nel verbale alla luce dei criteri e dei parametri stabiliti, utilizzando il facsimile del giudizio di bocciatura proposto nella Modulistica, e allegandolo al verbale: https://old.ipsiacernusco.edu.it/node/308

Il coordinatore di classe provvederà a comunicare preventivamente (cioè subito dopo gli scrutini, e comunque prima della pubblicazione all’albo) l’esito negativo degli scrutini alle famiglie interessate.

In caso di NON AMMISSIONE NON FIGURERANNO VOTI SUL TABELLONE.

Al termine delle operazioni di scrutinio, il docente coordinatore attiverà la funzione BLOCCO SCRUTINIO a seguito della quale non sarà più possibile (se non con autorizzazione del DS) modificare i dati inseriti.

Per tutto quanto non disposto dalla presente circolare si faccia riferimento al VADEMECUM SCRUTINI FINALI allegato alla circ. n. 68.

Nicola Ferrara

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993