Calendario corso di recupero luglio 2013

AGLI STUDENTI CON DEBITO FORMATIVO

CERNUSCO S/N- MELZO

Oggetto: Calendario corso di recupero luglio 2013

Si segnala la pubblicazione del calendario dei corsi di recupero nelle materie e secondo il calendario indicato sul sito nella comunicazione al link:  https://old.ipsiacernusco.edu.it/node/2102

(pubblicazione giorni addietro già portata a conoscenza dei docenti via mail)

Si ricorda ai docenti con studenti insufficienti (o sufficienti con aiuto) e ai coordinatori classe che non avessero ancora provveduto, il dovere di inserire nell’area riservata a ciascuno studente del Registro il Piano di Recupero Individualizzato (coordinatori) e le specifiche indicazioni di studio (docenti); nonché di inviarli via mail all’account ipsia studente : v. circ. 63.

Ciò in part. per gli studenti con giudizio sospeso.

I docenti delle classi/materie il cui corso fosse tenuto (per  qualsiasi motivo) da docente diverso, condividono con il collega assegnato la programmazione, le metodologie, gli obiettivi del corso, esplicitandogli come sarà articolata la prova d’esame (si ricorda che l’esame sarà comunque tenuto dal docente della classe, se presente ).

Sono pregati pertanto di prendere immediatamente contatto tra loro.

Ciò in particolare per i docenti che terminano il servizio al 30.6.

Si rammenta infatti che il (breve) corso di recupero è programmaticamente orientativo nei confronti della prova di recupero.

In particolare:

• più che mai, lo sforzo di recupero dello studente sospeso va indirizzato con opportune indicazioni (di metodo e) che individuino i contenuti essenziali su cui concentrarsi e sui quali sarà testato; inutile pretendere performances difficilmente attuabili in concreto.

Anche perché ciò rischia di mettere in imbarazzo il cdc nello scrutinio di recupero (e paradossalmente di legittimare l’inattività dello studente, se poi fosse promosso): meglio chiedergli meno -ma cose importanti- ed eventualmente constatare poi a luglio senza ombre l’essenzialità del suo inadempimento.

A tale riguardo si faccia l’uso migliore del form D3 di cui alla circ. 63, evidenziando le parti essenziali del programma da recuperare;

• Coerentemente con quanto precede, il corso di recupero di 6 ore, nelle materie in cui è attivato, dovrà indirizzare lo studente alla gestione specifica dei contenuti e delle prove che di lì a poco gli saranno chiesti all’esame.

La partecipazione costruttiva e motivata dello studente al corso, opportunamente calibrato, è già un buon viatico al superamento dell’esame, e come tale deve apparire allo studente !

Conclusivamente, la sequenza logica a cui riferirsi è questa:

- serie incertezze in alcuni apprendimenti che rendono ambigua la valutazione globale

-sospensione di giudizio

-indicazioni specifiche di studio dal docente

-studio localizzato e intensivo a giugno/luglio

(-partecipazione a corsi recupero)

– esame : promozione a fronte di progressi /bocciatura a fronte di accertata inattività

Per i calendari, e il resto, si rinvia a tutto quanto esplicitato nella comunicazione di cui sopra.

Nicola Ferrara

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993