IPSIA, la scuola del lavoro -indagine EDUSCOPIO

In questo giorni gli studenti di terza media stanno compiendo un passo importante del loro progetto di vita: la scelta della scuola superiore; scelta non sempre facile e molto soggettiva, tenuto conto delle vocazioni di ciascuno, e della molteplicità delle offerte.

Per aiutare le famiglie in questa scelta, l’indagine Eduscopio (Fondazione Agnelli) ogni anno cerca di individuare le scuole secondarie di secondo grado italiane più “efficaci”, dividendole in base all’area geografica e all’indirizzo di studi.

Anche in base alle risultanze di quest’anno, l’IPSIA Majorana di Cernusco sn e Melzo si conferma nell’area milanese scuola di eccellenza  per quanto attiene all’orientamento al lavoro, con l’85% dei suoi diplomati “sistemato” nel mondo del lavoro nel giro di un anno.

Qui a seguire IL LINK  (CLICCA)  ad uno dei comunicati stampa.

Il risultato non è figlio del caso, per quanto ci riguarda: attività laboratoriali, stages aziendali, “ufficio placement” della scuola…… ma anche: proposte didattiche coerenti con la vocazione all’apprendimento operativo degli studenti, attenzione ai tempi di crescita e di apprendimento, inclusione dei ragazzi con bisogni educativi speciali….., sono la prassi ordinaria e consolidata del nostro agire.

Con una precisazione ulteriore : all’IPSIA (e in generale negli Istituti professionali) non si impara solo “a lavorare”, ma si acquisisce una cultura generale indispensabile alla crescita come persona e come cittadino, che consente altresì di accedere, per chi ne abbia l’ambizione, agli studi universitari o professionalizzanti post- secondari (ITS, IFTS…)