- Posted By: nicola.ferrara
- Commenti: 0
Circ. n. 44
AI DOCENTI
CERNUSCO-MELZO
Oggetto: Presentazione prove INVALSI 2023
Ai fini di un’efficace programmazione delle attività didattiche da parte dei docenti -ed in special modo di quelli di Italiano, Matematica, Inglese nelle classi quinte e seconde- si evidenziano calendario e strumenti delle prove INVALSI 2023, che anche quest’anno saranno svolte in formato elettronico (cosiddette prove CBT) e interamente online.
La scuola non è sede di classi campione
Classi Quinte
Le discipline oggetto di rilevazione delle prove INVALSI 2023 sono: Italiano,
Matematica, Inglese (prova di ascolto e prova di lettura).
Le prove INVALSI QUINTE 2023 si svolgeranno -secondo il calendario più avanti specificatamente definito- tra il 20 e il 31 marzo 2022 (successivamente all’effettuazione dei viaggi d’istruzione, che dovrebbero tenersi nella prima metà di marzo).
Si ricorda (e bisogna ricordarlo agli studenti) che lo svolgimento delle prove Invalsi costituisce quest’anno requisito di ammissione all’esame di Stato.
Classi Seconde
le discipline oggetto di rilevazione delle prove INVALSI 2023 sono: Italiano e Matematica.
Le prove INVALSI SECONDE 2023 -secondo il calendario più avanti specificatamente definito- si svolgeranno nell’arco temporale compreso tra l’11 e il 31 maggio 2022.
SINTESI RISULTATI ULTIMO TRIENNIO (CLICCA)
I risultati Invalsi degli studenti IPSIA risultano essere anormalmente deficitari, anche rispetto agli standard relativi al target di appartenenza. Oltre alle caratteristiche socio-culturali ben conosciute della nostra utenza (alle quali si presterà intensificata attenzione), si ritiene che ciò dipenda anche dalla sistematica sottovalutazione dell’impegno da parte degli studenti coinvolti.
Da questo punto di vista si sollecitano tutti i docenti (in particolar modo delle materie/classi interessate) a promuovere presso gli studenti una diversa e più appropriata percezione della richiesta (valorizzazione dell’impegno profuso nel voto di comportamento e di materia, prospettazione della “traccia” lasciata dagli esiti nel proprio Curruculm….).
|
Fragilità negli apprendimenti
La referente Invalsi prof. Cazzola ha reso disponibili e consultabili gli esiti individuali delle prove degli anni scorsi (relative agli studenti degli attuali anni quinto, terzo, primo), che evidenziano per ciascuno studente il livello di fragilità risultante nei tre insegnamenti.
I dati, separati per sede e per classi, sono pubblicati ed accessibili in un’apposita sezione del Drive, ai link:
^ CERNUSCO: https://drive.google.com/drive/folders/1h3P5PcNR3DF0IW5-pJArgY0FV05g5rtP?usp=sharing
^ MELZO: https://drive.google.com/drive/folders/1CYZfISVCgQzbijtcy2OQNwqi4rnShrLy?usp=sharing
Le due cartelle sono nella sezione didattica dell'archivio digitale. I link consentono solo la visualizzazione (e il download), non la modifica dei file.
Le due cartelle sono nella sezione didattica dell'archivio digitale. I link consentono solo la visualizzazione (e il download), non la modifica dei file.
STRUMENTI
I docenti dei tre insegnamenti coinvolti sono invitati ad approfondire e sperimentare la “metodologia Invalsi”, promuovendone l’uso e la sperimentazione didattica.
A tale scopo INVALSI mette a disposizione dell'intera comunitàscolastica risorse di formazione e informazione per i docenti, liberamente accessibili in ogni momento sul sito www.invalsiopen.it
I materiali sono a disposizione dei docenti che possono accedervi nei tempi per loro più opportuni esecondo il percorso preferito.
Per maggiori informazioni può consultare la sezione Formazione del sito www.invalsiopen.it.
INVALSI open è il sito ufficiale dell’Area Prove nazionali dell’INVALSI. Nasce con la finalità di comunicare in modo diretto, accessibile, esaustivo e trasparente il lavoro di ricerca sulla valutazione scolastica e l’impegno nel misurare gli esiti di apprendimento degli studenti nella scuola italiana.
All’interno del sito si segnalano segnalo nella sezione NEWS:
Inoltre, Invalsi ha dato vita al progetto Formative testing con cui si vogliono promuovere azioni diagnostiche e formative finalizzate alla progettazione e alla realizzazione di misure di recupero e rinforzo, dove necessario. La funzione diagnostica è relativa alla possibilità di conoscere il livello di preparazione degli studenti rispetto ai traguardi delle Indicazioni nazionali e ai contenuti tipici previsti in esito al grado scolastico precedente. La funzione formativa è relativa alla possibilità di promuovere e sostenere azioni didattiche per il miglioramento/recupero sulla base di quanto rilevato nella fase diagnostica.
Nello specifico l’INVALSI propone la possibilità di iscrivere le nostre classi a delle sessioni di prove non valutate né valutabili che sono corredati da un ricco apparato informativo sull’esito raggiunto dallo studente nella prova, ma allo stesso tempo sono fornite ai docenti informazioni dettagliate sulla prova proposta. In questo modo l’insegnate può leggere/interpretare in contesto il risultato ottenuto dallo studente o da un gruppo di studenti. Le prove che l’INVALSI mette a disposizione intendono fornire un aiuto concreto e operativo alla scuola, agli insegnanti, agli studenti e alle loro famiglie. Questi strumenti sono pensati per supportare la valutazione in ingresso e in itinere degli studenti rispetto ai traguardi di competenza e di contenuto previsti per il grado scolastico precedente a quello in cui tali strumenti potranno essere presentati agli studenti.
|
Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993