Contributo alle spese studenti in stage

Circ.  n. 42

Cernusco  S/N, 15 dicembre 2022

CERNUSCO-MELZO

Oggetto: Contributo alle spese studenti in stage

A partire dall’anno scolastico 2022/23 sono rivisti ed aumentati gli importi che l’IPSIA eroga agli studenti impegnati nei tirocini PCTO quale contributo per le spese di trasporto/di vitto da loro sostenute.

l contributo è erogato sotto forma di buoni pasto spendibili non soltanto presso bar e ristoranti convenzionati, ma presso la maggior parte degli operatori della grossa distribuzione.

Il numero di buoni pasto assegnati è determinato forfettariamente e sinteticamente sulla base della localizzazione dell’azienda ospitante, secondo la tabella sottostante:

Tabella di attribuzione rimborso spese per fascia

Fasce

Rimborso spese (in buoni pasto)

Fascia I

Sede del tirocinio ubicata nel Comune di residenza o in quello sede dell’Istituto scolastico di frequenza

Da 10 euro a

• 14 euro

Fascia II

Sede del tirocinio ubicata in Comune confinante con quello di residenza o con quello sede dell’Istituto scolastico di frequenza

Da 15-20 euro a:

• da 21 a 28 euro

Fascia III

Sede del tirocinio ubicata in Comune non confinante con quello di residenza o con quello sede dell’Istituto scolastico di frequenza

Da 25 a 35 euro a

• da 28 a 42 euro

Si ricorda che:

a.  Il contributo viene erogato al termine del tirocinio a condizione che

• Sia positivamente completata l’esperienza di tirocinio;
  • lo studente abbia provveduto a riconsegnare al Tutor la documentazione relativa al tirocinio  (progetto formativo individuale controfirmato per conto dell’azienda, matrice delle competenze e foglio presenze firmati dal tutor dell’azienda ospitante);
  • Lo studente abbia versato il contributo scolastico prima del termine del tirocinio.  Il rimborso stage si considera in caso contrario compensato con le spese vive sostenute dall’Istituto, direttamente relative alla presenza di ciascuno studente, e quantificate in almeno 42 euro.
  • Lo studente la cui classe sia stata coinvolta in danni per cui è stato richiesto il risarcimento collettivo abbia corrisposto quanto dovuto.

b.  Per accedere al contributo, al termine del tirocinio, lo studente in regola con quanto sopra compila l’apposita scheda e la consegna firmata all’Ufficio PCTO (non oltre l’inizio dell’anno scolastico successivo, pena la perdita del beneficio).

Nicola Ferrara

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993