Attivazione sportello ascolto studenti e genitori (clicca)

Da novembre, secondo il calendario qui allegato, sarà attivo presso le due sedi dell’Istituto lo Sportello di ascolto (CIC- Centro Informazione e Consulenza), attuato in collaborazione con l’ASST Melegnano/Martesana, che offre l’opportunità di avere un colloquio gratuito con una psicologa, la dott.ssa Valentina Camporota.

Si tratta di uno spazio di accoglienza che offre ad ogni studente la possibilità di confrontarsi circa preoccupazioni, problematiche e tutti quegli aspetti che possono essere fonte di disagio nell’ambito scolastico ed extrascolastico. Allo stesso tempo lo Sportello si rivolge ai genitori e ai membri del personale scolastico che si trovano a dover affrontare criticità connesse ai loro figli o studenti.

Si precisa che il contenuto dei colloqui è tutelato dal segreto professionale.

Come accedere allo Sportello CIC?

La psicologa sarà presente a scuola secondo il seguente CALENDARIO SPORTELLO (CLICCA)

Si accede al servizio tramite prenotazione.

Per tutti gli studenti e il personale scolastico della sede di Cernusco Sul Naviglio è possibile prenotare, nel giorno e nell’orario prescelto, dando comunicazione al Prof. Roberto Limonta.

Per tutti gli studenti e il personale scolastico della sede di Melzo è possibile prenotare, nel giorno e nell’orario prescelto, dando comunicazione alla Prof.ssa Laura Montalbetti.

In occasione della prenotazione verrà spiegata la modalità di accesso all’incontro con la psicologa.

E’  anche     possibile      prenotare     il     colloquio      o    chiedere     informazioni  attraverso    l’e-mail  sportelloascolto@ipsiacernusco.edu.it .

Una volta prenotato, in una modalità o nell'altra,  per accedere il servizo è necessario firmare (maggiorenni) o far firmare dal genitore (minorenni) il seguente

MODULO DI CONSENSO INFORMATO   (CLICCA)

scaricabile qui, o comunque in possesso dai due Referenti di cui sopra, e consegnarlo alla Dottoressa.

Ogni colloquio ha la durata massima di 30 minuti ed è previsto un numero massimo di tre/quattro incontri con la psicologa. Tutti possono usufruire dello Spazio di Ascolto chiedendo colloqui sia individuali che di gruppo (max 3 partecipanti ad incontro). Nel caso di un colloquio di gruppo deciso da studenti della stessa classe, accertarsi che il professore sia disponibile a concedere l'uscita collettiva.

Le verifiche scritte e orali hanno la precedenza sui colloqui con lo psicologo: è molto importante che l'appuntamento fissato non coincida con tali impegni scolastici.

È possibile ricevere altre informazioni sullo Sportello di Ascolto rivolgendosi alla Prof.ssa Laura Montalbetti (laura.montalbetti@ipsiacernusco.edu.it).