Partecipazione a viaggi d’Istruzione 2023 (clicca)

Riprendono quest’anno i viaggi d’istruzione, dopo le limitazioni imposte dall’emergenza.

Scadenza desioni: 11 novembre

I viaggi  si terranno non “per classe”, ma per “pluralità di classi“ (classi quinte; classi terze/quarte), potendo ad essi aderire individualmente gli studenti delle classi cui il viaggio è rivolto  (senza la necessaria partecipazione di una quota minima dei compagni di classe).

CLASSI

META

Quinte Cernusco/Quinte Melzo

Terze/Quarte Cernusco                      Terze/Quarte Melzo

A. Modena/Bologna/Ravenna/Ferrara   (CLICCA)

B.  Firenze/Siena/Pisa                                (CLICCA)

C.  Roma

Il Biennio effettua uscite didattiche in giornata.

CARATTERISTICHE GENERALI DEI VIAGGI

• Costo massimo individuale: 250 euro (+ max 10%) escluse le spese individuali durante il viaggio
  • Durata massima : fino a 4 giorni di lezione
  • Il periodo di effettuazione dei viaggi è compreso tra il 27 marzo e il 1 aprile 2023

Referenti d’Istituto per i viaggi d’istruzione:

prof.ri Biagio Coco e Enza Palmieri (coord. Melzo prof.ssa Montalbetti)

che si relazioneranno opportunamente con il Ds/DSGA/docenti accompagnatori, in base alle rispettive competenze.

Gli studenti delle classi ammesse che intendano EFFETTIVAMENTE partecipare, devono versare in un'unica soluzione la caparra di  100 euro al responsabile organizzativo della propria classe entro venerdì 11 novembre.

Sulla base del numero delle adesioni (conteggiate in base al numero di caparre raccolte)  saranno organizzati i viaggi, e stabilito il costo individuale effettivo che sarà comunicato ai partecipanti, tenuti a versare il saldo della quota.

Il versamento dell'acconto di 100 euro impegna lo studente al pagamento della restante quota.

Lo studente che decida successivamente di non partecipare/di non versare il saldo potrà perdere  l'acconto se l’Istituto non riuscirà a recuperalo dai fornitori.

La caparra sarà invece restituita allo studente se la mancata partecipazione fosse dovuta ad un  costo individuale effettivo superiore al limite massimo visto sopra, o comunque per altri fatti imputabili all’Istituto (V. art. 9 Regolamento IPSIA viaggi:  https://old.ipsiacernusco.edu.it/node/8 ).

* IMPORTANTE ! :

-  per motivi didattici/di comportamento; per la mancanza di docenti accompagnatori; ….., i docenti del cdc possono escludere alcune classi dalla partecipazione ai viaggi

- allo stesso modo, anche tra le classi ammesse, non sarà consentita la partecipazione degli studenti oggetto di provvedimento disciplinare di sospensione, nonché coloro motivatamente segnalati dal CdC come studenti non affidabili in tale contesto, o con profitto totalmente inadeguato.