- Posted By: nicola.ferrara
- Commenti: 0
Cernusco S/N, 26 settembre 2022
AI DOCENTI
CERNUSCO-MELZO
Oggetto: Avvio progettazione iniziative PNRR
Come già comunicato, nell’ambito del PNRR, la scuola è destinataria di somme consistenti sulle tre iniziative qui a seguire riportate. Ai fini della più ampia condivisione all’interno della comunità professionale, finalizzata alla progettazione da definirsi nelle sedi di lavoro ad hoc, si illustra quanto segue (l’ordine di grandezza dei finanziamenti è già stato riportato):
- Riduzione dei divari e lotta alla dispersione scolastica-
Finalità: lotta alla dispersione e crescita delle competenze di base (italiano, matematica, inglese)
Qui a seguire il DOCUMENTO MIUR (CLICCA)
di orientamento alla progettazione: all’interno del quale vengono illustrati i termini dell’intervento (in part, sez. 5, pp. 7 e 8).
Entro ottobre 2022 la scuola dovrà avere una progettazione operativa, la cui realizzazione dovrà essere completata entro dicembre 2024.
A tale scopo viene nominato il Team Ipsia di contrasto alla dispersione scolastica.
TEAM VS. DISPERISIONE SCOLASTICA
|
|
Dirigente scolastico Direttore servizi Amministrativi Referente BES prof. Tarantino Referente Invalsi prof. Cazzola AA Marinella Piazza |
|
MEMBRI ESTERNI: Assessore all’Istruzione Comune Cernusco sn: Domenico Acampora |
|
SEDE CERNUSCO |
SEDE MELZO |
Prof.ri Giuseppe Capolupo Gaetano Ottaviano Roberto Limonta Maria Munafò |
Prof.ri Mariarosa Pelizzoli Laura Montalbetti Cristiana Molignani Fiorenza Emmolo |
Il team, partendo da un’analisi di contesto, supporta la scuola nell’individuazione degli studenti a maggiore rischio di abbandono scolastico, o che abbiano già abbandonato la scuola e nella mappatura dei loro fabbisogni.
Il team coadiuva il dirigente scolastico nella progettazione e nella gestione degli interventi diriduzione dell’abbandono all’interno della scuola e dei progetti educativi individuali e si raccorda,anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole del territorio, con i servizi sociali, con iservizi sanitari, con le organizzazioni del volontariato e del terzo settore, attive nella comunità locale, favorendo altresì il pieno coinvolgimento delle famiglie.
- Next generation Aule
- Next generation Labs
nel senso soprattutto di un’implementazione delle dotazioni dia loro ulteriore “digitalizzazione”,
e della realizzare di laboratori per le professioni digitali del futuro dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate.
Qui a seguire il documento Miur PIANO SCUOLA 4.0 (CLICCA)
all’interno del quale vengono illustrati i termini delle due azioni (in part, sez. 1 e 2 pp. 18-35).
Entro dicembre 2022 la scuola dovrà avere una progettazione operativa, la cui realizzazione dovrà essere completata entro giugno 2024.
In particolare, sull’iniziativa C. Next generation Labs i Dipartimenti di Indirizzo (Manutenzione/IT, Tessile, Chimico/GARA) si costituiscono in Gruppi di lavoro, con i coordinatori (più il prof. Bocale per i lab. meccanici di Melzo) in qualità di Referenti, ai fini di articolare un’organica proposta coerente con le specifiche esigenze didattiche.
Si produce a tal fine un semplice FORM PROGETTAZIONE NG LABS (CLICCA) utilizzabile allo scopo.
Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993