Opportunità formative per studenti (clicca)

Si portano all’attenzione di famiglie e studenti le seguenti importanti iniziative volte a promuovere l’acquisizione di competenze e la fruizione di opportunità :

Ipsia Digital Peer Educators 2022

Il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia per il contrasto al cyberbullismo, prevede di selezionare un gruppo di 10/12 studenti e studentesse per una formazione sui temi della cittadinanza digitale e del cyberbullismo.

Gli studenti selezionati seguiranno un corso di formazione di 15 ore in orario extracurricolare, tra ottobre e dicembre 2022, al termine del quale riceveranno un attestato (patente digitale) di peer educators, valido come percorso di educazione civica e pcto e che andrà ad arricchire il curricolo personale dello studente. I peer educators svolgeranno poi, all'interno delle classi prime e seconde dell'istituto e in qualità di esperti, un'attività di informazione e sensibilizzazione sui problemi connessi ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo. In seguito, affiancati dai docenti formatori, svolgeranno identica attività negli istituti scolastici del territorio

Per info e segnalazione disponibilità contattare:

• prof. Ottaviano (classi Cernusco)
  • prof.ssa Montalbetti  (classi Melzo)

Progetto Erasmus/West 2022: mobilità studentesca all’estero

per il reclutamento di complessivi n. 10 studenti con minori opportunità o con ISEE minore di 20.000 euro, frequentanti le classi quinte presso l’istituto IPSIA Maiorana di Cernusco sul Naviglio in uno dei seguenti indirizzi: Made in Italy Produzione Tessile, Made in Italy Produzioni chimico-biologiche, Meccatronica Meccatronica Energia, Manutenzione e Assistenza Tecnica.

Il progetto prevede il finanziamento di borse di mobilità, della durata di 21 giorni, finalizzate a tirocini formativi presso imprese situate a Dublino

Tutte le info sono reperibili al seguente :

BANDO PARTECIPAZIONE PROGETTO WEST (CLICCA)

Per l'adesione tramite form utilizzare il seguente link tramite copia&incolla e NON quello presente nel bando, malfunzionante per un problema tecnico:

FORM DI ADESIONE:   https://forms.office.com/r/0DqzMgDnNY

Per ulteriori info, scrivere a: alternanzapcto@ipsiacernusco.edu.it o contattare il prof. Roberto Limonta (Ufficio Risorse Formative), referente dell’iniziativa.

Comune di Cernusco sn: Premiazione del merito scolastico – a.s. 2021/2022

18 borse di studio per un importo massimo di € 800 ciascuno

rivolto a studenti residenti nel Comune di Cernusco sul Naviglio delle scuole secondarie di 2°grado, anche non del territorio comunale, che abbiano conseguito il diploma di maturità con una valutazione finale con votazione minima di 90/100 e che abbiano un ISEE in corso di validità pari o inferiore ad € 30.000,00 e che dimostrino l’iscrizione all’università o a dei corsi post diploma.