Corsi italiano (livello intermedio) per stranieri –sede Cernusco

Prendono il via per la sede di Cernusco, a partire da giovedì 20 gennaio, i CORSI DI LINGUA ITALIANA DI LIVELLO INTERMEDIO (livello 1) PER GLISTUDENTI STRANIERI che necessitano di tale supporto, individuati dai docenti dei consigli di classe.

A tali studenti è stata inviata un’apposita comunicazione all’account scolastico, e un’annotazione verrà apposta sul Registro elettronico.

Tale corso si terrà ogni GIOVEDI’ ALLE PRIME DUE ORE (8.00.9.50), come anche il corso di italiano di livello base (livello 0), già attivo da settembre.

Il corso è tenuto dalla Professoressa Maria Carmela Di Marte.

La partecipazione a tale corso prevale su quella delle materie “curricolari” eventualmente concomitante (cosa che vale per gli studenti delle classi terze e quarte, che il giovedì entrano alle 8.00), cui –salvo casi eccezionali- sono quindi esentati. Tali studenti saranno segnati presenti dal docente della prima ora, anche se impegnati al corso, e quello della terza monitorerà la loro effettiva presenza.

Invece, per gli studenti appartenenti alle classi prime/seconde/quinte (normalmente in ingresso alle 9.50 il giovedì) si tratta di tempo scuola aggiuntivo, “recuperato” dall’ora di lezione ridotta.

Pertanto, la partecipazione al corso indicato è obbligatoria per lo studente individuato; il suo rifiuto non adeguatamente motivato lo fa decadere da ogni beneficio relativo alla specialità di tale bisogno educativo, anche ed innanzi tutto in termini di valutazione.

La partecipazione ed i progressi di ciascuno studente sarà oggetto di specifica nota che la  docenti formatrice faranno pervenire al Consigli di classe preliminarmente agli scrutini finali.

Per la sede di Melzo, il corso corrispondente viene gestito nell’ambito dell’attuazione del progetto PON  extracurricolare “Apprendimento e socialità”.