- Posted By: nicola.ferrara
- Commenti: 0
Circ. n. 49bis
A TUTTO IL PERSONALE
CERNUSCO-MELZO
Oggetto: gestione casistica covid
Tale quadro ministeriale sintetizza (per tutti) le attuali regole di isolamento/quarantena/auto-sorveglianza* dei soggetti positivi/contatti stretti, in base al loro status vaccinale [ad es. il contatto stretto con terza dose non va in quarantena…].
- QUADRO GESTIONE SCOLASTICA COVID (CLICCA) -aggiornato al d.l. 1 del 7 gennaio
Fonte RSPP. Dettaglia la normativa del dl 8.1 specifica alla scuola, sintetizzate nella circ. 49.
Le persone positive e i loro contatti stretti segnalati ricevono un SMS da ATS: i messaggi contengono un link cui è necessario accedere per ottenere istruzioni e scaricare i relativi documenti.
* Il regime precauzionale dell’Auto-sorveglianza prevede ^ l’obbligo di indossare mascherine FFP2 (di proprietà dello studente, mi risulta) per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. ^ Alla prima comparsa dei sintomi è prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19. |
PERSONALE SCOLASTICO.
Per lo svolgimento del rapporto di servizio, lo status di quarantena, isolamento, (autosorveglianza), e la loro chiusura, ai fini del rientro, vanno ovviamente opportunamente documentate (e non meramente invocato): alla casella covid scuola + ufficiopersonale@ipsiacernusco.edu.it .
Le assenze non giustificate a tale stregua (ad es. casi di: presenza iniziale di sintomi, effettuazione tamponi volontari, ………) seguiranno la loro gestione generale, e dovranno essere giustificate come malattia, o permesso giornaliero/orario…..
NB: Il personale scolastico in quarantena come “contatto stretto” risulta in servizio, ed utilizzabile (in part.: i docenti) in modalità smart working/DAD.
GESTIONE STUDENTI
Anche per gli studenti, lo status di quarantena, isolamento, (autosorveglianza), e la loro chiusura, ai fini del rientro, vanno da loro opportunamente documentate (e non meramente invocato) alla casella covid/Referenti covid scuola.
I Referenti covid raccolgono tali comunicazioni e trasmettono la relativa informativa ai cdc
I docenti dei cdc con casi di positività/quarantena da contatto a tale stregua a loro comunicati
NB: Per i casi diversi da quelli di positività/quarantena documentata (assenze “precauzionali”, mancanza green pass per trasporti…..) la DAD non viene invece di regola attivata
NB 1: i docenti del cdc sono esentati da valutazioni autonome; devono solo curarsi di avviare lo studente dai Referenti covid (o temporaneamente dal VP); NB 2: ASSENZE PER MOTIVI DI SALUTE ESTRANEI AL RISCHIO COVID (v. quadro sotto) |
ASSENZE PER MOTIVI DI SALUTE ESTRANEI AL RISCHIO COVID
|
Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993