- Posted By: nicola.ferrara
- Commenti: 0
Circ. n. 49
A TUTTO IL PERSONALE
CERNUSCO-MELZO
Oggetto: Ripresa dell’attività didattica
Lunedì 10 gennaio l’attività didattica riprende regolarmente in modalità in presenza.
Classi in DAD. In base al disposto del D.L. n. 1 del 7 gennaio:
- con un positivo, la classe resta in presenza con (proprie) FFP2 ed “autosorveglianza”;
- con due positivi, restano in presenza (con FFP2 ed “autosorveglianza”) gli studenti che dimostrino l’avvenuta vaccinazione; in DAD i non vaccinati;
- con tre o più positivi, tutta la classe in DAD.
Tali nuove norme cancellano quelle della circ. 44 relativamente alla gestione dei casi covid.
Studenti in DAD. Gli studenti : positivi/in isolamento, contatti stretti di positivi/in quarantena, rientranti dall'estero, (la Dirigenza/Referenti covid comunicheranno i casi ai cdc) beneficeranno dell’accesso alle lezioni in DAD, che ciascun docente del cdc ha l’obbligo di attivare.
In tal caso lo studente è da considerarsi PRESENTE;
Invece, in tutti gli altri casi (infortunio, malattia, mancanza green pass per trasporti….) l’attivazione della DAD è una POSSIBILITA’ che può essere adottata oppure no, con decisione del cdc su richiesta dell’interessato:
In tali casi lo studente in DAD è da considerarsi (ed annotare sul Registro) comunque ASSENTE.
La Dirigenza comunicherà ai cdc le modalità di gestione delle varie situazioni, in base alla casistica.
Educazione fisica. Come da indicazioni ministeriali, fino a quando la Lombardia resterà in zona gialla le attività di scienze motorie in palestra dovranno essere svolte unicamente in forma individuale e sempre rispettando il distanziamento di 2 metri.
Per le prime due settimane, in attesa degli sviluppi della situazione, si consiglia ai docenti una particolare cautela, ed eventualmente la permanenza delle classi in aula.
Si ricorda infine che il D.L. 24 dicembre 2021, n. 221 ha introdotto l 'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche nei luoghi all'aperto.
Gli scrutini 1T si terranno in presenza, come programmato.
Si raccomanda ad ogni ora di assicurare un adeguato ricambio dell’aria in aula, ed una scrupolosa osservanza delle norme di distanziamento ed igienizzazione di mani e postazione.
Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993