Presentazione prove INVALSI 2022

Circ.  n. 42   

 

Cernusco  S/N,  13 novembre 2021

AI DOCENTI

CERNUSCO-MELZO

 

Oggetto: Presentazione prove INVALSI 2022

 

Ai fini di un’efficace programmazione delle attività didattiche da parte dei docenti -ed in special modo di quelli di Italiano, Matematica, Inglese nelle classi quinte e seconde- si evidenziano calendario e strumenti delle prove INVALSI 2022, che anche quest’anno saranno svolte in formato elettronico (cosiddette prove CBT) e interamente online.

 

Classi Quinte

Le discipline oggetto di rilevazione delle prove INVALSI 2022 sono: Italiano,
Matematica, Inglese
(prova di ascolto e prova di lettura).

Le prove INVALSI 2022 per le CLASSI NON CAMPIONE si svolgeranno  nell’arco temporale compreso tra l’1 e il 31 marzo 2022 [o in un arco più risttretto al suo interno, in caso di  classi campione].

Lo svolgimento delle prove Invalsi costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato.

 

Classi Seconde

le discipline oggetto di rilevazione delle prove INVALSI 2022 sono: Italiano e Matematica.

Le prove INVALSI 2022 per le CLASSI NON CAMPIONE si svolgeranno  nell’arco temporale compreso tra l’11 e il 31 maggio 2022 [tra l’11 e il 13 maggio nel caso di classi campione].

 

INVALSI comunica :

Attraverso nuovi materiali formativinell’ambito del progetto Percorsi e strumenti, l’INVALSI mette a disposizione dell'intera comunità scolastica ulteriori risorse di formazione e informazione per i docenti. A questo scopo sono stati realizzati nuovi video, esempi di domande e simulazioni ragionate di prove per Italiano, Matematica e Inglese, liberamente accessibili in ogni momento sul sito www.invalsiopen.it  a partire dal 9novembre 2021.

 

Nello specifico, alle risorse video già presenti sul sito www.invalsiopen.it , sono stati aggiunti nuovi
Percorsi per la Matematica e per l’Inglese. Ciascun docente, dopo aver visionato i nuovi video, potrà
svolgere un questionario e ottenere un attestato di partecipazione per le ore di formazione svolte.

I materiali sono a disposizione dei docenti che possono accedervi nei tempi per loro più opportuni e secondo il percorso preferito.
Per maggiori informazioni può consultare la
sezione Formazione del sito www.invalsiopen.it.

 

INVALSIopen è il sito ufficiale dell’Area Prove nazionali dell’INVALSI. Nasce con la finalità di comunicare in modo diretto, accessibile, esaustivo e trasparente il lavoro di ricerca sulla valutazione scolastica e l’impegno nel misurare gli esiti di apprendimento degli studenti nella scuola italiana.

All’interno del sito vi segnalo nella sezione NEWS:

  • Percorsi e Strumenti INVALSI” in cui si mettono a disposizione degli insegnanti un ventaglio di risorse formative e informative attraverso video corredati da link, approfondimenti e Prove formative. L’uso degli strumenti è facoltativo e i docenti possono scegliere in autonomia come e quando utilizzarli.
  • Riferimento a Gestinv (pagina 3) che è un archivio interattivo a disposizione di insegnanti, studenti, scuole e famiglie. Raccoglie e organizza i materiali delle Prove INVALSI dal 2008 a oggi.  Può essere utile ai docenti per conoscere meglio le proprietà dei quesiti INVALSI, gli ambiti indagati, le percentuali di risposta date dagli studenti, come anche per costruire materiali di verifica sulle competenze fondamentali esaminate dalle rilevazioni nazionali.L’archivio interattivo Gestinv inoltre può essere utilizzato dagli studenti per familiarizzare con il formato dei quesiti, così da evitare che la loro Prova possa in seguito essere penalizzata da una scarsa conoscenza dello strumento di verifica. Confrontandosi con un numero maggiore di item lo studente sviluppa abilità di problem solving, ricercando di volta in volta la strategia di risoluzione più appropriata.
  • Webinar di italiano, matematica e inglese, in cui vengono affrontati dei problemi o errori significativi riscontrati nelle prove degli anni precedenti e vengono analizzati a 360 gradi.

Inoltre, Invalsi ha dato vita al progetto Formative testing con cui si vogliono promuovere azioni diagnostiche e formative finalizzate alla progettazione e alla realizzazione di misure di recupero e rinforzo, dove necessario.

La funzione diagnostica è relativa alla possibilità di conoscere il livello di preparazione degli studenti rispetto ai traguardi delle Indicazioni nazionali e ai contenuti tipici previsti in esito al grado scolastico precedente.

La funzione formativa è relativa alla possibilità di promuovere e sostenere azioni didattiche per il miglioramento/recupero sulla base di quanto rilevato nella fase diagnostica.

 

Nello specifico l’INVALSI propone, la possibilità di iscrivere le nostre classi a delle sessioni di prove non valutate né valutabili che sono corredati da un ricco apparato informativo sull’esito raggiunto dallo studente nella prova, ma allo stesso tempo sono fornite ai docenti informazioni dettagliate sulla prova proposta. In questo modo l’insegnate può leggere/interpretare in contesto il risultato ottenuto dallo studente o da un gruppo di studenti. Le prove che l’INVALSI mette a disposizione non possono e non vogliono rappresentare l’unico strumento utile a questo scopo, ma intendono fornire un aiuto concreto e operativo alla scuola, agli insegnanti, agli studenti e alle loro famiglie.

Questi strumenti sono pensati per supportare la valutazione in ingresso e in itinere degli studenti rispetto ai traguardi di competenza e di contenuto previsti per il grado scolastico precedente a quello in cui tali strumenti potranno essere presentati agli studenti.

Gli strumenti predisposti sono messi a disposizione delle scuole su base volontaria e si pongono finalità

differenti e complementari rispetto alle prove INVALSI di fine periodo scolastico.

 

 

                                                                                                                                     Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                        Nicola Ferrara

                                                                                                                        Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                       ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993

 

 

 

 

Anno Scolastico: 
2021/22
Riferimento ufficiale: 
circ. 42
amministrazione trasparente: