Certificazione verde COVID-19. Novità normative; “smartworking”

Circ.  n.1bis

 

Cernusco  S/N,  18 ottobre 2021

A TUTTO IL PERSONALE

CERNUSCO-MELZO

 

Oggetto: Certificazione verde COVID-19. Novità normative; “smartworking”

 

Facendo seguito alla circ. 1bis, si informa, con la presente, circa le principali novità normative relative all’oggetto contenute nella legge 24 settembre 2021, n. 133, di conversione del decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111.

 

La legge n. 133/2021 conferma l’obbligo di possesso e il dovere di esibizione della certftazione verde COVID-19 per tutto il personale scolastico. Modifica, invete, la disciplina della sospensione del rapporto di lavoro e delle sanzioni amministratve, in caso di mancato possesso di certificazione.

Le novità riguardano:

  1. la previsione della durata della sospensione del rapporto di lavoro. Confermata la decorrenza dal quinto giorno di assenza ingiustificata, il termine di efficacia della sospensione è ora specificato dalla norma in ragione del concorso di due condizioni: conseguimento della certificazione verde da parte del “sospeso” e scadenza del contratto di supplenza stipulato con il sostituto. La norma, infatti, al fine di garantire diritto allo studio e continuità del servizio prevede, per la sostituzione del personale assente, la stipulazione di un contratto di supplenza di durata non superiore ai15 giorni;
  2. non sono più previste sanzioni amministrative a carico del personale scolastico sprovvisto di certificazione verde.

 

Il controllo della certificazione verde concerne tutto il personale scolastico e tutti i soggetti esterni che accedano alle strutture delle scuole. Sono esclusi solo gli studenti, nonché i soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

 

“SMARTWORKING”

Il DM 8 ottobre e le LLGG Green pass PA del 12 ottobre prevedono che a partire dal 15 ottobre le Amministrazioni organizzino le attività dei propri uffici prevedendo il rientro in presenza di tutto il personale, quale ordinaria modalità di lavoro.

Modalità di lavoro a distanza potranno essere disposte dalla Dirigenza unicamente in via straordinaria e nel pieno rispetto dei limiti stabiliti dalle norme sopra citate.

 

 

                                                                                                    Il Dirigente Scolastico

                                                                                                          Nicola Ferrara

                                                                                                                                                    Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                                     ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993

 

Anno Scolastico: 
2021/22
Riferimento ufficiale: 
circ. 1quater
amministrazione trasparente: