Consigli di classe a distanza - 22-26 marzo

Circ.  n. 73  

 

Cernusco  S/N,  15 marzo 2021

AI DOCENTI

CERNUSCO-MELZO

 

Oggetto: Consigli di classe a distanza -      22-26 marzo

 

Si riuniscono in modalità a distanza via Meet tra lunedì 22 e venerdì 26 marzo i Consigli di classe aperti ai genitori,  secondo la seguente scansione:

  1. Un’ora: fase chiusa del Consiglio, alla presenza dei soli docenti;
  2. Mezz’ora: fase aperta del Consiglio alla presenza di alunni e genitori che ne facciano richiesta secondo il  qui  allegato :

 

CALENDARIO CONSIGLI DI CLASSE  (CLICCA) 

 

L’invito viene emanato dal coordinatore di classe ai colleghi –v. recapiti istituzionali cdc

Il DS si riserva di intervenire (estendere anche a dirigentescolastico@ipsiacernusco.it  l’invito).

I genitori/studenti intervengono alla fase aperta (utilizzando account ipsia dello studente o altro personale), facendone preventiva richiesta al coordinatore che estende anche ai richiedenti l’invito.

 

A. Fase chiusa -odg :

1a. Analisi della situazione disciplinare della classe; attivazione di eventuali procedure disciplinari;

1b. (Eventuale) individuazione di “studenti bisognosi”, in ordine alla distribuzione di libri di testo;   

2.     Analisi della situazione didattica della classe, e del livello di partecipazione/feed back studenti;

2a. In part.: rilevazione assolvimento debito PAI 19.20; e andamento recupero insufficienze 1Q

2b. In part.: verifica progressi nelle competenze linguistiche degli studenti stranieri ammessi alla frequenza dei corsi di italiano

2c. In part. : conseguente individuazione casi critici (assenteismo e profitto in almeno tre materie)   e/o che non hanno recuperato carenze 19.20 [2. LETTERA]

3. Iniziative di coordinamento didattico. In part.: attuazione delle UDA, e degli interventi trasversali di educazione civica (in part. nel triennio)

4. (classi quinte) Curriculum dello studente e ratifica composizione Commissione Esame di Stato

 

B. Fase aperta -odg :

* in caso non siano pervenute richieste partecipazione esterna il cdc utilizza anche questo spazio temporale

1. Presentazione della situazione didattico-disciplinare della classe;

2. Richieste didattico-formative da parte degli utenti;

3. Parere dell’utenza sui libri di testo;

 

GESTIONE FASE CHIUSA CDC E DOCUMENTAZIONE

In merito alla gestione della fase chiusa (fase A) dell’odg:

1b. “Studenti bisognosi”. I nominativi degli studenti bisognosi sono comunicati via mail dal coordinatore a alternanzapcto@ipsiacernusco.edu.it entro l’8 aprile;

 

2c.  “Casi critici”. Scopo della rilevazione è fare emergere ed esplicitare i casi critici (ed in particolare i possibili bocciati, che vengono così “preavvertiti”) sulla base di tutti gli indicatori rilevanti : n. materie insufficienti , recupero PAI, presenza alla DAD…., che vengono sinteticamente rilevati.

 

A tale scopo viene compilata digitalmente dal cdc  [si consiglia di utilizzare quale riferimento alla rilevazione le Schede 1 e 2 prodotte dal cdc in sede di Scrutinio 1Q: v. circ. 56,   https://old.ipsiacernusco.edu.it/node/1554 ] per ciascun “caso critico” (almeno tre insufficienze) la seguente  :  SCHEDA 2 -COMUNICAZIONE INSUFFICIENZE &CARENZE (CLICCA)

 

Gestione digitale. La scheda 2 ripropone più sinteticamente la corrispondente Scheda 2 degli scrutini 1Q. Una copia della comunicazione in formato pdf viene allegata nell’area riservata del registro elettronico relativa allo studente, e visibile ai genitori.

Una copia in formato word viene conservata nella “cartella verbali” dal Segretario cdc, ed è allegata al verbale.

 

3. Interventi educazione civica [classi triennio].  Il cdc riceverà dai docenti del Team educazione civica la quantificazione delle ore richieste, e le “distribuirà” tra le discipline (gli interventi possono essere collocati nell’ora di qualsiasi disciplina, a prescindere dal contenuto).

- v. circ. 64 https://old.ipsiacernusco.edu.it/node/1581

 

4. (cl.quinte) Curriculum studente https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20200903prot21351/

 

 

Il Segretario verbalizza la riunione utilizzando il presente

FORM VERBALE CDC (CLICCA)

Il verbale  e la Scheda 2. sono redatti dal segretario/coordinatore in word, e da lui conservati nell’apposita “Cartella digitale verbali cdc” in attesa di successive disposizioni in merito a modalità di deposito sul Drive Ipsia

 

 

                                                                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                         Nicola Ferrara

                                                                                                                                  Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                 ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993

 

 

 

Anno Scolastico: 
2020/21
Riferimento ufficiale: 
circ. 73