Prove Invalsi classi quinte, 8-18 marzo

Riprendono quest’anno per le classi quinte le prove invalsi in modalità on line (CBT), nella materie di ITALIANO, MATEMATICA, INGLESE (LETTURA/ASCOLTO).

Le prove si terranno in presenza nella finestra compresa tra il 8 e il 18 marzo secondo tempi e modalità specificati qui a seguire, e che vede ogni classe quinta impegnata per tre turni, in giornate diverse.

- CALENDARIO -CERNUSCO(CLICCA)

- CALENDARIO - MELZO(CLICCA)

NB: le tre quinte Melzo sono state divise al loro interno in due gruppi per ordine alfabetico (che sosterranno le prove in due turni diversi della medesima giornata; la composizione dei gruppi viene resa nota dal coordinatore di classe.

La partecipazione alle prove è obbligatoria per gli studenti e condizione necessaria di ammissione all’Esame di Stato (qualunque sia l’esito delle prove); sono quindi previste sessioni di recupero per gli assenti. Essendo prove nazionali standardizzate si chiede a tutti il rispetto delle procedure specifiche previste per la somministrazione.

Ma soprattutto: anche se non influiscono sul voto finale, gli esiti della prova confluiscono in un’apposita certificazione personale consegnata allo studente unitamente al diploma finale, e che quindi diviene parte del “bagaglio” personale anche fuori dalla scuola.

Quindi, è interesse di ciascuno impegnarsi al massimo per conseguire il migliore risultato (influisce sul proprio curriculum!), utilizzando anche tutto il tempo disponibile.

Le prove hanno la seguente durata massima (con chiusura automatizzata), dal momento dell’avvio:

• ITALIANO:            120m (+15m studenti con certificazione)
  • MATEMATICA:     120m (+15m studenti con certificazione)
  • INGLESE LETTURA/ASCOLTO:   90m (+15m stud.certif.) / 60m (+15m stud.certif.)

Ogni sessione è collocata in uno/in entrambi dei due turni giornalieri predisposti

• TURNO 1: inizio prima ora - termine operazioni terza ora (quarta ora ING)
  • TURNO 2: inizio quinta ora (11.50) –fino al termine lezioni (e anche oltre, eventualmente)

Le classi/gruppo classe coinvolte nel TURNO 1 entreranno regolarmente alle ore 8.00, effettueranno l’appello in classecon il docente somministratore, e alle 8.15 si avvieranno nel laboratorio assegnato (inizio previsto h 8.30).

Gli studenti delle classi/gruppo classe TURNO 1 continuano le lezioni nelle ore successive; quelli del TURNO 2 svolgono leore precedenti secondo l’orario consueto.

Tenuto conto anche dei tempi necessari alla sanificazione, è’ importante che l’inizio della somministrazione effettiva del questionario al primo turno avvenga tempestivamente (in part., se la prova è quella di ING: tassativamente non oltre le 8.30).

Si raccomanda pertanto la massima puntualità agli studenti

Gli studenti che finiscano la prova in anticipo, restano in Istituto, nelle loro classi, con il docente assegnato dalla Dirigenza.