- In:
- Posted By: nicola.ferrara
- Commenti: 0
AMMISSIONE ALL’ESAME. Sono ammessi a sostenere l’esame di Stato in qualità di candidati interni gli studenti iscritti all’ultimo anno di corso, anche in assenza dei requisiti di cui all’articolo 13, comma 2 del medesimo Decreto legislativo. L’ammissione è disposta dal CdC.
CREDITO SCOLASTICO. Il credito scolastico è attribuito fino a un massimo di sessanta punti di cui diciotto per la classe terza, venti per la classe quarta e ventidue per la classe quinta.
Il consiglio di classe, in sede di scrutinio finale, provvede alla conversione del credito scolastico attribuito al termine della classe terza e della classe quarta e all’attribuzione del credito scolastico per la classe quinta, con provvedimento successivamente reso disponibile.
ESAME/COLLOQUIO. Le consuete prove d’esame sono sostituite da un colloquio, che ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale dello studente. Avvio dei colloqui : 17 giugno 2020 alle ore 8:30
L’esame/colloquio è così articolato e scandito (durata complessiva indicativa 60 minuti):
a) discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova scritta.
b) discussione di un breve testo, oggetto di studio nell’ambito di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno e ricompreso nel documento del cdc;
c) analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione.
Il materiale è costituito da un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema ed è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare;
d) esposizione da parte del candidato, mediante una breve relazione ovvero un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta nel corso del percorso di studi;
e) accertamento delle conoscenze e delle competenze maturate dal candidato nell’ambito delle attività relative a “Cittadinanza e Costituzione”.
ATTENZIONE ! Per la gestione del colloquio, nella modalità sotto indicata Punto a) : Il docente coordinatore dell’area tecnica invierà sulla posta elettronica ipsia di ciascuno studente entro il 1° di giugno l’argomento dell’elaborato a lui assegnato, e oggetto di discussione al colloquio. L’elaborato svolto è trasmesso in risposta via mail da ciascuno studente in formato pdf al docente entro il 13 giugno, estendendo l'invio anche al seguente indirizzo : istituto@ipsiacernusco.edu.it. Lo svolgimento da parte dello studente deve essere personalizzato. Punto c) : ciascuno studente deve preparare –preferibilmente in formato multimediale- l’apposita relazione sull’esperienza di alternanza/stage. Il docente tutor mette a disposizione uno form a ciò preposto.
|
GRIGLIA VALUTAZONE COLOQUIO (CLICCA)
Si propone qui a seguire, la :
COMPOSIZIONE COMMISSIONI ESAME DI STATO 2020 (CLICCA)
SPECIFICHE ATTUATIVE DEL COLLOQUIO E SICUREZZA |
L’Esame si presume svolgersi in presenza, ma potrà essere disposto disporre ove necessario lo svolgimento degli esami di Stato in modalità telematica, se lo imponesse l’emergenza epidempiologica. L’Istituto metterà in atto tutte le misure di sicurezza previste dagli appositi protocolli sanitari. I candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame, inoltrano motivata richiesta di effettuazione del colloquio fuori dalla sede scolastica, corredandola di idonea documentazione. Il dirigente scolastico – o il presidente della commissione – dispone la modalità d’esame in videoconferenza o in altra modalità telematica sincrona.
|
La convocazione dei candidati avverrà secondo un calendario e una scansione oraria predefinita Il calendario di convocazione sarà comunicato preventivamente sul sito della scuola e con mail al candidato/tramite registro elettronico con verifica telefonica dell’avvenuta ricezione. Il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova. I l candidato potrà essere accompagnato unicamente da una persona.
Al momento dell’ingresso a scuola, il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno auto dichiarare su un modello appositamente fornito dalla scuola l’assenza sintomatologie preclusive alla presenza in Istituto. Non sarà quindi necessaria la rilevazione della temperatura corporea.
I componenti della commissione, il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici mascherina chirurgica. Non sono necessari ulteriori dispositivi di protezione
Solo nel corso del colloquio il candidato potrà abbassare la mascherina assicurando però, per tutto il periodo dell’esame orale, la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalla commissione d’esame.
I componenti della commissione, il candidato, l’accompagnatore e qualunque altra persona che dovesse accedere al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame dovrà procedere all’igienizzazione delle mani in accesso. Pertanto NON è necessario l’uso di guanti.
|
Circ. n. 93
Cernusco S/N, 25 maggio 2020
AGLI STUDENTI CLASSI QUINTE
AI DOCENTI CLASSI QUINTE
CERNUSCO-MELZO
Oggetto: Esame di Stato classi quinte, e gestione colloquio
Il Dirigente Scolastico
Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993