- In:
- Posted By: nicola.ferrara
- Commenti: 0
Si comunica che l'Autorità competente ha disposto la sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo. Le lezioni riprenderanno pertanto lunedì 16 marzo, salva diversa disposizione;
In relazione al forzato periodo di sosta si precisa, aggiuntivamente a quanto già comunicato:
- Gli uffici saranno aperti al pubblico secondo l’orario consueto; si prega tuttavia, considerata la situazione, di accedere personalmente solo per casi di reale urgenza/necessità, privilegiando la comunicazione a distanza (telefono o mail). Gli accessi avverranno nel rispetto delle misure cautelari pubblicizzate
- Prove Invalsi Classi quinte : saranno ricalendarizzate a data da destinarsi;
- Il DPCM ha sospeso fino al 3 aprile i viaggi d’Istruzione: non si terrà quindi il viaggio a Parigi del triennio Tessile; seguiranno comunicazioni in merito agli aspetti amministrativi (con il rimborso totale acconto… etc.);
Naturalmente, siamo di fronte ad una situazione del tutto eccezionale e non ancora decifrabile…
FORMAZIONE A DISTANZA
Prendono il via fin d’ora iniziative di formazione a distanza (FAD), da parte dei docenti volte all’adeguato supporto della preparazione degli allievi, in questa fase, e anche in quella successiva al rientro, allo scopo di garantire un livello accettabile di preparazione.
I docenti utilizzeranno innanzi tutto il Registro elettronico per tale supporto (pagine da studiare, esercizi da svolgere sul test, rinvio a link digitali, condivisione di materiali didattici idonei), salva l’adozione di strumenti più articolati (tipo la piattaforma Classrom, o l’App Meet di Google….), concordati con gli studenti.
Si raccomanda pertanto alle famiglie di esigere dai propri figli, anche in questa fase, un impegno adeguato, utilizzando in modo appropriato le indicazioni dei docenti, valorizzando gli eventuali momenti di confronto “a distanza”, effettuando le consegne ricevute…..
Il successo di tali iniziative dipende, oltre che dall’iniziativa dei docenti, dal grado di motivazione e disponibilità degli allievi di misurarsi con impegni diversi e richiedenti un grado maggiore di autonomia personale nello studio e nella ricerca.