- In:
- Posted By: nicola.ferrara
- Commenti: 0
Come è noto, sono in corso una serie di misure restrittive temporanee volte a prevenire, contenere e ridurre il rischio di contagio e la diffusione del cd. Corona Virus), con possibili riflessi anche sulla scuola.
In particolare, l’Ordinanza del 21/2/2020 emanata dal Ministero della Salute d'intesa con Regione Lombardia, dispone per i soggetti residenti nei seguenti Comuni : Codogno, Castiglione d'Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano: LA SOSPENSIONE DEGLI OBBLIGHI DI LAVORO E DI STUDIO. Pertanto :
1. eventuali alunni provenienti dai comuni indicati dall’Ordinanza devono astenersi dalla frequenza (le eventuali assenze non rientreranno nel computo del monte ore ai fini della validità dell’anno scolastico).
2. l’eventuale personale interno/collaboratori a qualsiasi titolo di questo Istituto residenti nei comuni indicati sono sospesi dalle attività lavorative (l’astensione dal lavoro non dovrà essere motivata e giustificata da certificato medico, ma solo comunicata all’Ufficio di Segreteria);
2bis. Ciò riguarda anche il personale esterno che per qualsiasi motivo dovesse frequentare i locali dell’Istituto (educatori, esperti, rappresentanti enti/associazioni, fornitori di beni/servizi….). A tal proposito si chiede alle ditte fornitrici di effettuare i necessari controlli sulla residenza dei lavoratori impiegati;
MISURE IGIENICHE DI PREVENZIONE
Per uniformare la gestione nell’ambito degli Istituti di Istruzione di ogni ordine e grado, qui di seguito vi riportiamo le indicazioni di comportamento da assumere a scuola, ricevute dal Ministero della Salute, che sono semplici misure mirate a prevenire le comuni infezioni delle vie respiratorie:
- Lavarsi le mani
- Coprire le vie aeree, quando si tossisce e starnutisce
- Utilizzare fazzoletti di carta, che una volta usati vanno gettati
- Porre particolare attenzione all’igiene delle superfici
- Evitare, quando possibile, contatti stretti con persone con sintomi simil influenzali: a tal proposito si chiede gentilmente di tenere i propri figli a casa qualora presentino prodromi influenzali o sintomi quali febbre e tosse etc…..
- È inoltre importante che il rientro a scuola avvenga dopo completa guarigione.
Si allega : DEPLIANT INFORMATIVO CORONA VIRUS -MINISTERO SALUTE (CLICCA)
Il Dirigente Scolastico
Prof. Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993
__________________________________________________________________________________
Circ. n. 70 - Oggetto: indicazioni e restrizioni relative all’emergenza Coronavirus
Cernusco S/N, 24 febbraio 2020
A TUTTO IL PERSONALE
AGLI STUDENTI/FAMIGLIE
AGLI APPALTATORI DI SERVIZI IPSIA
CERNUSCO-MELZO