- Posted By: nicola.ferrara
- Commenti: 0
Circ. n.68
Cernusco S/N, 12 febbraio 2020
AI DOCENTI CLASSI QUINTE
AGLI STUDENTI CLASSI QUINTE
CERNUSCO-MELZO
Oggetto: prove Invalsi classi quinte, 2-12 marzo
Anche quest’anno le classi quinte terranno, in modalità on line (CBT), le prove invalsi nella materie di ITALIANO, MATEMATICA, INGLESE (LETTURA/ASCOLTO).
Le prove si terranno nella finestra compresa tra il 2 e il 12 marzo secondo tempi e modalità specificati qui a seguire, e che vede ogni classe quinta impegnata per tre turni, in giornate diverse.
La partecipazione alle prove è obbligatoria per gli studenti e condizione imprescindibile di ammissione all’Esame di Stato (qualunque sia l’esito delle prove); sono quindi previste sessioni di recupero per gli assenti. Essendo prove nazionali standardizzate si chiede a tutti il rispetto delle procedure specifiche previste per la somministrazione.
Ma soprattutto: anche se non influiscono sul voto finale, gli esiti della prova confluiscono in un’apposita certificazione personale consegnata allo studente unitamente al diploma finale, e che quindi diviene parte del “bagaglio” personale anche fuori dalla scuola.
Quindi, è interesse di ciascuno impegnarsi al massimo per conseguire il migliore risultato (influisce sul proprio curriculum!), utilizzando anche tutto il tempo disponibile.
Vista la rilevanza dell’appuntamento, sul Sito IPSIA (Didattica>Invalsi) è stato predisposto un ambiente di agevole consultazione dedicato a tali prove, comprensivo di: loro presentazione, quadri di riferimento, esempi di prove, descrizione dei livelli : https://old.ipsiacernusco.edu.it/node/1002 Vi si trova anche il link al sito Invalsi dove sono disponibili ulteriori esempi di domande anche in formato CBT, ivi compresi esempi di prove di ascolto in inglese.
Si invitano docenti e studenti a predisporre opportuni momenti di esercitazione. |
In particolare, ogni classe quinta sarà impegnata per tre turni/sessioni (Matematica, Italiano, Inglese lettura/ascolto), ciascuno dei quali in una diversa giornata.
Le prove hanno la seguente durata massima (con chiusura automatizzata), dal momento dell’avvio:
- ITALIANO: 120m (+15m studenti con certificazione)
- MATEMATICA: 120m (+15m studenti con certificazione)
- INGLESE LETTURA/ASCOLTO: 90m (+15m stud.certif.) / 60m (+15m stud.certif.)
Ogni sessione è collocata in uno/in entrambi dei due turni giornalieri predisposti
- TURNO 1: inizio prima ora termine max operazioni ore 11.00
- TURNO 2: inizio quarta ora –fino al termine lezioni (e anche oltre, eventualmente)
Tenuto conto dei tempi, è’ importante che l’inizio della somministrazione effettiva del questionario avvenga entro e non oltre le 8.45 (primo turno) e le 11.45 (secondo turno).
Le classi/gruppo classe coinvolte nel TURNO 1 entreranno regolarmente alle ore 8.00, effettueranno l’appello in classe con il docente somministratore, e alle 8.15 si avvieranno nel laboratorio assegnato.
Gli studenti delle classi/gruppo classe TURNO 1 continuano le lezioni nelle ore successive; quelli del TURNO 2 svolgono le ore precedenti secondo l’orario consueto.
Gli studenti che finiscano la prova in anticipo, restano in Istituto, negli spazi assegnati dalla Dirigenza.
- ALLEGATO ORGANIZZATIVO CERNUSCO (CLICCA) – disponibile dal 24 febbraio
- ALLEGATO ORGANIZZATIVO MELZO (CLICCA) – disponibile dal 24 febbraio
Il Dirigente Scolastico
Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993