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- Posted By: nicola.ferrara
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Si forniscono qui le prime fondamentali indicazioni utili alla corretta fruizione del servizio scolastico daparte degli utenti.
Si riassumono nel documento allegato i criteri e gli standard cui lo studente IPSIA è invitato ad attenersi nella gestione delle problematiche organizzative e disciplinari, sulla base dei Regolamenti/disposizioni vigenti.
- REGISTRO ELETTRONICO E PSW REGISTRO
A breve (una decina di giorni, sarà data apposita comunicazione) entrerà in funzione il Registro elettronico. Gli utenti già frequentanti lo scorso anno potranno entrarvi con le psw già in uso.
I nuovi utenti potranno generare autonomamente la loro psw (nel caso abbiano indicato la loro mail nella domanda di iscrizione), oppure farne richiesta alla segreteria presentandosi personalmente.
Gli studenti maggiorenni acquisiscono personalmente la psw personale.
Per i minorenni è d’obbligo l’acquisizione da parte degli esercenti la potestà genitoriale.
- RITIRO DIARI IPSIA E LIBRETTI
A breve sarà data comunicazione per il ritiro presso gli uffici del Diario/libretti personali.
Fino ad allora, i ritardatari saranno fatti entrare alla seconda ora con il pass provvisorio, e tali ritardi saranno conteggiati in detrazione al numero massimo di 6 entrate posticipate al primo trimestre.
- STUDENTI NON AVVALENTISI DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC)
Fino all’entrata in vigore dell’orario definitivo, gli studenti che abbiano scelto di non avvalersi dell’IRC sono “ospitati” in classe dal docente di IRC durante la sua lezione, senza essere tenuti a parteciparvi attivamente, ma anche senza arrecarvi disturbo di alcun tipo.
Con l’orario definitivo saranno attivate le diverse opzioni già scelte al momento dell’iscrizione
- Uscita dall’Istituto (ingresso posticipato/uscita anticipata se l’IRC è in prima/ultima ora; se l’ora è intermedia, uscita per i maggiorenni, mentre i minorenni escono solo se accompagnati da un familiare);
- Attività di studio individuale assistito/non assistito in Istituto;
- Attività formative alternative all’IRC previste dall’Istituto, con un docente a ciò designato.
- CORSI INTEGRATIVI PER STUDENTI EX IEFP
A partire dalla prossima settimana gli studenti del quarto/quinto anni in ingresso da corsi Iefp saranno destinatari di lezioni a loro specificamente rivolte, di allineamento delle competenze in alcune materie (italiano, matematica, inglese, elettronica).
Ciò potrà comportare la permanenza di tali studenti in Istituto per un numero maggiore di ore.
- FOTOCOPIE
Quest’anno gli studenti che hanno versato il contributo scolastico (e che quindi sono in possesso di Diario IPSIA 2019/20) hanno diritto all’effettuazione di 60 fotocopie personali all’anno presso la sala stampa per scopi didattici. Il pacchetto è strettamente individuale, e può essere fruito solo identificandosi all’operatore della sala stampa con il possesso del Diario personale.
Gli studenti non contribuenti non accedono ai servizi individuali di stampa della scuola
Orari sala stampa per gli studenti (se autorizzati all’uscita dai docenti): 8.00-9.30 / 10.30-12.00
- CHIAVETTE DISTRIBUTORI AUTOMATICI
E’ attivo anche quest’anno il servizio di distribuzione automatica di cibi preconfezionati e bevande.
L’erogazione dell’alimento avverrà unicamente tramite chiavetta pre-caricata, che viene consegnata dall’azienda fornitrice dietro cauzione di cinque euro, secondo modalità concordate con la scuola.
Ovviamente, la cauzione sarà restituita al termine del periodo di fruizione con riconsegna della chiavetta. Si sollecitano gli studenti alla sua custodia diligente, pertanto; assumendosi loro la responsabilità del suo smarrimento.
In caso di furto, l’Istituto si riserva, in base alle circostanze, e agli accordi con l’azienda, di fornire gratuitamente, per una sola volta, la chiavetta agli studenti che abbiano versato il contributo.
- PARTECIPAZIONE CLASSI AL DECORO AMBIENTI
Si sottolinea l’importanza comportamenti rispettosi dell’ambiente in cui viviamo.
In orario definitivo, ogni classe, secondo un calendario, sarà chiamata a contribuire alla pulizia degli spazi esterni.
Fin d’ora potranno essere chiamati ad un contributo in tal senso a favore degli spazi scolastici, classi e singoli studenti che tengano un comportamento scorretto, ivi compreso l’uscita non autorizzata dalle classi, i ritardi al cambio d’ora e dopo l’intervallo.
- SPORTELLO MEDIAZIONE “AMICO DELLO STUDENTE”
E’ attivo anche quest’anno lo Sportello “Amico dello Studente” (V. Vademecum dello studente).
Lo Sportello è gestito :
- Per gli studenti della sede di Cernusco: Prof. Ottaviano
- Per gli studenti della sede di Melzo: Prof.ssa Montalbetti
A loro potranno rivolgersi –informalmente o su appuntamento- gli studenti interessati da contestazioni disciplinari, o che comunque desiderino l’intervento dell’ “Amico dello studente” per chiarire il rapporto con qualche docente.
- CONTRIBUTO SCOLASTICO.
Si coglie l’occasione per rinnovare l’invito al versamento del contributo scolastico per chi non lo avesse ancora fatto. Si rammenta altresì che chi ha versato il contributo non risulta tale per l’Istituto, in assenza della consegna della ricevuta di versamento in segreteria.
- ACCESSO AGLI UFFICI
SEGRETERIA DIDATTICA CERNUSCO
UFFICI MELZO |
Tutti i giorni ore 10.30 -12.30
(per la sede di Melzo le richieste sono inoltrate tramite i Tutor/Uffici) |
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Sede Cernusco
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