Verbale Collegio docenti 13 giugno 2019

VERBALE COLLEGIO 13.6.2019

 

Oggi giovedì 13 giugno alle 09,00 presso la palestra della sede di Cernusco S/N, si riunisce il Collegio Docenti per discutere e deliberare il seguente o.d.g.:

  1. Approvazione del verbale della seduta precedente
  2. Comunicazioni del DS; in part: andamento scrutini finali;
  3. Relazioni FS, Referente di area/progetto; attività Tutoring prime; andamento ASL;
  4. Determinazione crediti studenti in passaggio Iefp-IP
  5. Approvazione Gruppo sportivo scolastico
  6. Impegni terminali dell’a.s; in particolare: rapporti con le famiglie, e impegni relativi all’anno di prova dei docenti neoassunti;
  7. Varie ed eventuali.
  8. Congedo docenti pensionandi.

 

Presiede il DS Nicola Ferrara; verbalizza il prof. Roberto Limonta
Sono presenti 87 docenti su un totale di 95.
Constatata la validità della seduta, il Dirigente introduce i lavori presentando il punto 1 all’ O.d.G. :

 

 

  1. Approvazione del verbale della seduta precedente

Il verbale, allegato alla circolare di convocazione del C. D. viene approvato all’unanimità, senza alcuna rettifica o integrazione.

 

 

  1. Comunicazioni del DS

Il Ds propone un veloce sintesi della situazione risultante dagli scrutini in riferimento a problematiche emerse, buone pratiche, proposte di modifiche o integrazioni alle prassi seguite. Si sono registrate numerose bocciature nelle classi prime sia a Cernusco sia a Melzo, benché dovute principalmente al numero elevato di assenze. La prof.ssa Pelizzoli richiama la necessità di consegnare la scheda per i corsi di recupero e quella per la convocazione alle famiglie.

 

 

3)  Relazioni FS, Referente di area/progetto; attività Tutoring prime; andamento ASL

Il DS ha passato la parola ai referenti delle commissioni di istituto.

Il prof. Ottaviano riferisce dell’attività relativa all’alternanza scuola lavoro: gli stage avviati nel corso dell’anno scolastico sono stati complessivamente circa 378 (16 allievi sono attualmente in tirocinio), con il coinvolgimento di circa 130 aziende, tra le quali 85 di nuova convenzione.

La prof.ssa Venturini, per l’attività di tutoring dedicata alle classi prime e anche a nome degli altri membri della commissione (Cosentino, Palmieri, Venturini), rileva una diffusa richiesta, da parte degli studenti, di essere seguiti e di costruire un rapporto più stretto con i docenti; oltre a questo, gli allievi denunciano spazi inadeguati, e l’insieme di tali carenze produce, a loro avviso, una scarsa attenzione al lavoro scolastico. La prof.ssa Venturini sollevava anche il problema di una sovrapposizione di mansioni con i ruolo dell’Amico dello studente; il DS tuttavia rimarcava la differenza tra le due funzioni, essendo quella del tutor di classe una figura di ascolto, non specialistica.

Interviene nuovamente il prof. Ottaviano, relativamente all’attività di orientamento, per descrivere la situazione attuale: i numeri sono gli stessi dello scorso anno ma diversamente connotati. Positivo il riscontro per il settore tessile, mentre scarse iscrizioni o dichiarazioni di interesse ha ricevuto il settore di manutenzione. Nel corso di quest’anno si è scelto di non disperdere le risorse e le energie, alla luce delle esperienze pregresse, e d concentrare le uscite ai comuni limitrofi, per cui si sono tenuti laboratori a Cernusco e Melzo.

Il prof. Tarantino è intervenuto per la commissione Sostegno: sono attivi i docenti per la preparazione all’esame di stato dei docenti che seguono studenti Bes/Dva/Dsa. Il DS ha colto l’occasione per ringraziare i docenti di sostegno, molti dei quali hanno saputo supplire con una grande motivazione alla limitata esperienza. Nel prossimo anno scolastico si renderà necessario un coordinamento più stretto con i docenti di classe per un ruolo decisamente più attivo degli insegnanti di sostegno. A questo scopo sarà opportuno redigere per questi ultimi un vademecum di buone pratiche.

Il prof. Limonta ha illustrato il collegio la situazione delle piattaforme di archiviazione digitale: dallo scorso anno è attiva quella relativa all’attività di alternanza scuola lavoro, mentre da quest’anno è stata resa disponibile ai docenti, fin dai primi mesi dell’a.s. 2018/19, una piattaforma specificatamente rivolta all’archiviazione del materiale didattico come Uda, prove comuni, verbali delle riunioni di area, programmazioni disciplinari. Insieme al prof. Marincola sarà invece attivata a presto una piattaforma Google Suite dove convergeranno i materiali e i dati presenti negli archivi suddetti e grazie alla quale sarà possibile disporre di diversi servizi come mail d’istituto, mailing list, archivio per materiali di classe etc.

 

 

4) Determinazione crediti studenti in passaggio Iefp-IP

Il DS presenta la proposta di tabella di assegnazione crediti, sulla base dei nuovi criteri di assegnazione vigenti per i precorsi di secondo ciclo delle scuole statali. Ne esplicita sinteticamente i criteri di redazione.

Il Collegio approva con 1 astenuto

 

 

5) Approvazione gruppo sportivo scolastico

Il prof. Piovan illustra al collegio le attività del gruppo sportivo scolastico, in particolare il progetto “Home sapiens” e le sue diverse iniziative, chiedendo di rinnovare gli impegni assunti. Il collegio approva all’unanimità.

 

 

6) Impegni terminali dell’a.s; in particolare: rapporti con le famiglie e impegni relativi all’anno di prova dei docenti neoassunti

Per quanto riguarda gli impegni termini dell’a.s. per i docenti neoassunti nell’anno di prova, il DS li riassume brevemente, con particolare riferimento alle date del colloquio finale, e rimanda per una disamina più dettagliata al vademecum pubblicato nell’apposita circolare.  

La prof.ssa Pelizzoli illustra le nuove modalità per gli esami di recupero di settembre

 

 

7) Varie ed eventuali

Il DS invita tutti i docenti interessati alla sfilata di venerdi 21 giugno, curata dalle classi dell’indirizzo tessile dell’istituto. Luogo, data e orario sono affissi su volantino in sala professori e nelle bacheche d’istituto. Il DS ricorda inoltre che l’Istituto Comprensivo Montalcini promuove per il Gelso d’Oro il prof. Daniele Cassamagnaghi: tutti i residenti di Cernusco che lo desiderino possono sostenere la sua candidatura.

 

 

8) Congedo docenti pensionandi.

Si susseguono ai microfoni i proff. De Gaspari, Calcagno, Cicala, Cerizza, Guarna, Caratozzolo, Caracciolo, Fazio, che andranno in congedo per raggiungimento dell’età pensionistica, per un saluto ai colleghi. L’intero corpo docenti, a partire dal DS, ringrazia tutti loro per il contributo dato in questi anni e per l’attaccamento dimostrato al proprio lavoro e ai propri compiti formativi ed educativi.

 

Alle 11.00, esaurita la discussione dei punti di cui all’odg, la riunione è chiusa.

 

Letto, approvato, sottoscritto.

 

 

Il Segretario                                                                                                  Il Dirigente

 

 
Anno Scolastico: 
2018/19
Riferimento ufficiale: 
Verbale Collegio docenti 13 giugno 2019