Contributo scolastico

CONTRIBUTO SCOLASTICO  2021/22  Euro 100,00    –delib. Cons.d’Istituto IPSIA    14.12.2020

Si effettua con versamento su C/C  postale n. 35866201  intestato  a  IPSIA  CernuscoVia Volta, 11,  20063 Cernusco s/N (MI); causale : “contributo scolastico a.s. 2021/22”

Considerando le implicazioni connesse all’emergenza epidemiologica, il CDI ha ridotto a 100 euro il contributo richiesto a tutti gli utenti anche per l'anno 2021/22.

Peraltro, la scuola sollecita fortemente il tempestivo versamento dell’intera somma da tutti gli utenti, anche in relazione alla necessità di assicurare per il prossimo a.s. condizioni di sicurezza pienamente congruenti. E’ quindi quest’anno sconsigliata la richiesta di frazionare il versamento.

In caso lo studente frequentasse nell’a.s. 2021/22 diverso Istituto il contributo gli sarà restituito.

In caso di trasferimento in corso d’anno 2020/21 non saranno effettuati rimborsi per trasferimenti successivi al 31 ottobre 2021.

IN CONSIDERAZIONE DELL'ECCEZIONALE RIDUZIONE DEL CONTRIBUTO SCOLASTICO PER L'A.S. 2021/22, E DEI PRIORITARI BISOGNI LEGATI ALLA SICUREZZA, QUEST'ANNO IL DIARIO SCOLATICO IPSIA SARA' CORRISPOSTO SOLO A VERSAMENTO COMPLETO DEL CONTRIBUTO.

QUOTA DI GARANZIA NECESSARIA - 45 euro

Una quota del contributo corrisponde a spese vive a carico dell’Istituto direttamente imputabili alla presenza del singolo studente. La sua mancata corresponsione farebbe pertanto ricadere i relativi costi a carico di altre famiglie, creando situazioni di evidente iniquità.

Pertanto l’Istituto non può fare a meno di esigere da tutti il versamento quantomeno di tale quota.

Essa è quantificata come segue:

• Assicurazione infortuni 8 euro
  • Libretto assenze 2 euro
  • Quota produzione fotocopie/toner 15 euro (stima prudenziale)
  • Quota utilizzo materiali di consumo 20 euro (stima prudenziale)

45 euro (stima prudenziale)

La sua mancata corresponsione comporta:

• Un credito a favore dell’Istituto, che lo stesso si riserva di compensare –in mancanza del suo soddisfacimento con altri impegni da esso assunti a beneficio degli studenti (ad es. la mancata corresponsione del contributo in buoni pasto agli studenti in Alternanza s/l);
  • La possibile esclusione dello studente da servizi di utilità aggiuntiva legate alla didattica legati ai costi non coperti (ad es. dispense cartacee, invece che solo on-line).

ANNI PRECEDENTI AL 2020/21 ____________________________________________________

IL CONTRIBUTO SCOLASTICO

RICHIESTO ALLE FAMIGLIE  E’ DETERMINATO COME SEGUE:

• PRIMO ANNO 90 EURO
  • ALTRI ANNI 150 EURO* (*100 euro se un altro figlio è già iscritto all’Istituto)

Il contributo può essere versato in un’unica soluzione, oppure in due rate da 90 e 60 euro (il contributo di 90 euro per il primo anno viene quindi richiesto in un'unica soluzione).

Viene assimilato al pagamento integrale, il pagamento di almeno metà del contributo, quando motivato da necessità economiche esplicitate/documentate.

QUOTA DI GARANZIA NECESSARIA - 45 euro

Essa è quantificata come segue:

• Assicurazione infortuni 8 euro
  • Libretto assenze 2 euro
  • Quota produzione fotocopie/toner 15 euro (stima prudenziale)
  • Quota utilizzo materiali di consumo 20 euro (stima prudenziale)

45 euro (stima prudenziale)

La sua mancata corresponsione comporta:

QUOTA DI AMPLIAMENTO - 105 euro

La restante parte del contributo corrispondente: o a servizi aggiuntivi, o ad utilità indivisibili, anche infrastrutturali, di cui beneficiano collettivamente dagli studenti, anche nel medio-lungo periodo.

La sua corresponsione è pertanto fortemente sollecitata per ragioni di equità e di funzionalità del servizio.

Diario IPSIA 8 euro

“Quota di solidarietà” 7 euro

Garanzia per responsabilità collettiva danni 30 euro

Finanziamento iniziative didattiche di ampliamento ca. 10 euro in relazione alle circostanze

Ammortamento laboratori e strumentazioni 25 euro in relazione alle circostanze

Investimenti con ricaduta diretta sulla didattica 25 euro in relazione alle circostanze

La sua corresponsione comporta, a favore del contribuente :

• La consegna del Diario Ipsia 2018/19, e di dotazioni uso professionale (classi primi tre anni;
  • Gratuità/sconti per iniziative didattiche aggiuntive (visite…), o su particolari servizi resi disponibili dall’Istituto (ad es. certificazioni informatiche..);
  • La garanzia sul rischio di responsabilità collettiva della classe per danni di beni dell’Istituto, e sul rischio di ritiro dello studente dalla partecipazione a viaggio d’istruzione;
  • Accesso al “Fondo di solidarietà”, in caso di gravi e comprovati problemi economici;

FONDO DI SOLIDARIETA’

Gli studenti con famiglie in comprovata situazione di disagio economico sono destinatari di interventi di sostegno tesi ad assicurare il diritto allo studio, consistenti ad es. in:

• Pagamento (parziale) abbonamento mezzi di trasporto;
  • Fornitura gratuita libri;
  • Contributo per partecipazione ad iniziative didattiche a pagamento

Il contributo viene disposto discrezionalmente dall’Amministrazione, nei limiti della capienza del fondo di solidarietà riscosso annualmente, accertata la situazione di disagio.

Gli interventi a favore del singolo studente, non possono in ogni caso eccedere la quota del doppio del contributo richiesto dall’Istituto (300 euro).

RICHIESTA RESTITUZIONE CONTRIBUTO

In caso di ritiro dello studente che abbia versato il contributo scolastico, esso viene eseguito a richiesta nei seguenti limiti (Delbera Cons.d'Istituto del 27 novembre 2019) :

- Entro 30 settembre:   trattenuti  20 euro

- Entro 31 ottobre:        trattenuti 30 euro

- Entro fine primo trimestre :  trattenuti 60 euro

- Oltre la fine primo trimestre: nessun rimborso

Visibilità documento: