- Posted By: marialucrezia.p...
- Commenti: 0
Circ. n. 41
Cernusco S/N, 15 ottobre 2015
AGLI STUDENTI
CERNUSCO S/N – MELZO
Oggetto: organizzazione visite guidate/iniziative esterne in giornata
Si ricorda agli studenti che l’attuazione di una visita guidata esterna alla scuola, rivolta ad una o più classi specifiche, può essere programmata –salvo motivate eccezioni comunicate dai docenti- solo con l’effettiva disponibilità a partecipare di almeno 2/3 degli studenti della classe.
In tal caso –essendo l’iniziativa finalizzata a specifici e condivisi obiettivi formativi- la partecipazione degli studenti non può essere considerata facoltativa, bensì obbligatoria come lo sono tutte le attività didattiche: semplicemente, quel giorno “la lezione si fa fuori”.
Ne consegue l’esigenza che tutti gli studenti facciano il massimo sforzo per esserci.
Coloro che per qualsiasi motivo (soldi, trasporti….) non intendessero comunque partecipare, non si presenteranno in Istituto, risulteranno assenti dalla lezione giornaliera (per il numero di ore normalmente previsto dalla giornata, che viene normalmente calcolato nel limite massimo di assenze), e dovranno giustificare, alla stregua di tutte le assenze.
In caso invece si trattasse di un’iniziativa rivolta indistintamente a tutti gli studenti dell’Istituto, ovviamente, gli studenti non aderenti (la maggioranza, si suppone) sarebbero tenuti alla presenza in Istituto.
I docenti promotori chiariranno di volta in volta, l’applicazione della regola, in caso di dubbi degli studenti
Il Dirigente Scolastico
(Prof. Nicola Ferrara)
Anno Scolastico:
2015/16
Riferimento ufficiale:
CIRCOLARE N. 41
amministrazione trasparente: