Adempimenti connessi alla presenza in Istituto – incontro con il DS

Circ.  n. 8
 
Cernusco  S/N,  lunedì 14 settembre 2015
                                                                     
                                                                                              AGLI STUDENTI
                                                                                              CERNUSCO S/N – MELZO
                                                                                             
Oggetto:  adempimenti connessi alla presenza in Istituto – incontro con il DS
 
Si raccomanda a tutti gli studenti l’osservanza dei comportamenti sotto riportati :
 
  • RITARDI. Bisogna essere in classe entro e non oltre le ore 8.00, ora di inizio delle lezioni.
In caso di ritardo, il docente della prima ora potrà non ammettere lo studente in classe; dopo le 8.05 lo studente ritardatario entra automaticamente in seconda ora.
In tal caso, l’ingresso in classe avverrà solo dopo il suono della campana, previa acquisizione della firma della Presidenza sul libretto (o di un “pass” specifico, se questo manca), da mostrare al docente della seconda ora; deve inoltre essere giustificato il giorno successivo.
Lo studente minorenne attende l’ingresso in classe nell’atrio dell’Istituto.
L’ingresso in classe è consentito non prima delle 7.50.
 
  • USCITE ANTICIPATE/ENTRATE POSTICIPATE. Le richieste di uscita anticipata devono inderogabilmente pervenire alla Presidenza entro le ore 9.00; non possono superare le due ore di lezione; Le entrate posticipate –debitamente giustificate ed autorizzate dalla Presidenza- non possono  avvenire oltre le ore 10.00, e non possono coesistere nella stessa giornata con uscite anticipate.
A nessun minorenne può essere consentita l’uscita anticipata, senza la presenza fisica di un familiare adulto, salvo il caso di termine delle lezioni preventivato dall’Istituto e comunicato alle famiglie (in tal caso il minorenne esce solo se c’è la firma del genitore sul libretto.
 
  • RITARDI SISTEMATICI/MANCATE GIUSTIFICAZIONI REITERATE. Tali comportamenti, ritenuti gravi e fastidiosi, daranno luogo alla convocazione dei genitori dello studente (subordinando eventualmente ad essa l’ammissione in classe), e/o all’applicazione delle sanzioni disciplinari previste per tali casi dal Regolamento disciplinare di Istituto.
 
  • PUNTUALITA’ AL CAMBIO DELL’ORA. Al cambio dell’ora gli studenti devono rimanere in classe, fino all’arrivo del docente. Ritardi superiori ai 5 minuti nell’ingresso in classe dopo l’intervallo, o ritardi comunque significativi negli altri casi –a giudizio discrezionale del docente- saranno annotati sul Registro e, se reiterati, potranno dare luogo delle sanzioni disciplinari previste per tali casi dal Regolamento disciplinare di Istituto.
 
  • COMPORTAMENTO IN CLASSE/LABORATORI. Deve conformarsi a correttezza, rispetto delle persone e delle cose. I banchi devono essere lasciati disposti ordinatamente, e rispettata l’assegnazione nominativa fattane dai docenti, laddove vi sia.
L‘aula deve essere lasciata in condizioni di pulizia dignitose; in caso contrario, provvederanno gli studenti stessi al suo riassetto. Non può essere concessa l’autorizzazione ad uscire a più di uno studente alla volta, e mai durante la prima e quarta ora.
 
  •  “CELLULARI”. i dispositivi elettronici personali devono essere tenuti spenti durante la lezione, e ne è comunque vietato l’uso, salva autorizzazione del docente. In caso contrario il docente può ritirare il device, che sarà riconsegnato al termine della lezione (o al termine della giornata dalla Presidenza, nei casi più gravi).
 
  • FUMO. Per disposizione di legge è vietato il fumo, tanto all’interno dei locali scolastici, che negli spazi all’aperto (salva in tal caso la sigaretta elettronica). La violazione di tale divieto comporterà la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 55,00 per il trasgressore, oltre all’attivazione della procedura disciplinare di Istituto..
Il consumo/commercio di sostanze stupefacenti sarà immediatamente denunziato dalla Presidenza all’Autorità di Pubblica Sicurezza.
 
  • RISPETTO DEGLI AMBIENTI ESTERNI. Anche all’esterno dei locali dell’Istituto è’ vietato l’abbandono al suolo di alcunché. Sono a disposizione gli appositi cestini.
 
  • DANNI A BENI DELL’ISTITUTO. Ambienti, arredi e strumenti sono beni pubblici e al servizio della collettività. Vanno utilizzati pertanto con cura e rispetto. Dei danni arrecati risponde lo studente individuato come responsabile; in mancanza la classe/le classi alle quali è riconducibile la presenza del responsabile.
In caso di furto/atti vandalici, sarà sporta denunzia all’Autorità di Pubblica Sicurezza, nei confronti del responsabile o di ignoti.
 
  • FURTI.  L’Istituto NON RISPONDE di furti o danni che avvenissero nei suoi spazi, durante o al di fuori delle lezioni. E’ pertanto assolutamente consigliabile non portare a scuola somme rilevanti o beni di valore; qualora se ne avessero, bisognerà avere la massima cautela personale nella custodia (in part., portandoli sempre con sé).
In caso di furto potrà essere sporta denunzia all’Autorità di Pubblica Sicurezza, nei confronti del responsabile o di ignoti.
 
La presente circolare verrà letta dal docente e conservata nel registro di ciascuna classe.
 
 
Il DS incontrerà gli studenti dell’Istituto –distinti per biennio e triennio- nelle Palestre delle sedi di Cernusco S/N e Melzo, secondo il calendario che segue.
 
Cernusco s/n      GIOVEDI’ 24 settembre           TERZA ORA      BIENNIO
                            GIOVEDI’ 24 settembre           QUARTA ORA   TRIENNIO                                              
 
Melzo                 MERCOLEDI’ 23 settembre     TERZA ORA       BIENNIO
                            MERCOLEDI’ 23 settembre     QUARTA ORA   TRIENNIO
 
L’incontro avrà per oggetto, in particolare : la rilevazione delle richieste degli studenti, la spiegazione di aspetti organizzativi e disciplinari, la presentazione delle elezioni studentesche.
 
 
Si coglie l’occasione per dare a tutti il benvenuto, auspicando possa essere per ciascuno un anno scolastico sereno e proficuo.
                                                                                                      Il Dirigente Scolastico
                                                                                                         Prof. Nicola Ferrara
Anno Scolastico: 
2015/16
Riferimento ufficiale: 
CIRCOLARE N. 8
amministrazione trasparente: