- In:
- Posted By: nicola.ferrara
- Commenti: 0
Circ. n. 72
Cernusco S/N, 11 febbraio 2019
AI DOCENTI CLASSI TRIENNIO
AGLI STUDENTI CLASSI TRIENNIO
CERNUSCO MELZO
Oggetto: Certificazione sicurezza rischio professionale
Si segnala che tutti gli studenti delle classi di triennio, che già non la avessero, possono ottenere la Certificazione sicurezza sul lavoro (rischio professionale), attestante con valore legale anche extrascolastico il possesso delle competenze necessarie a gestire situazioni di rischio in azienda.
SIGNIFICATO
L’acquisizione di tale certificazione:
- equivale alla frequenza di un corso sicurezza della durata di 16 ore, che si aggiungono al pacchetto delle ore individuali effettuate in Alternanza;
- sarà considerata dai Consigli di classe e dai docenti della materie di area professionale quale elemento positivo e specifico di valutazione annuale finale;
- consente di ampliare e qualificare l’ambito delle future esperienze di stage in Alternanza
- più in generale, valorizza significativamente il suo profilo professionale extrascolastico anche in ottica di future opportunità di lavoro.
Se ne consiglia pertanto fortemente lo sforzo per ottenerne l’acquisizione.
MODALITA’ DI ACQUISIZIONE
L’acquisizione della certificazione avviene attraverso il superamento di un esame in forma di test somministrato in modalità online sulla specifica piattaforma ScuolaSicura: http://formazione.rotarians4school.it/
Ciascuno studente accede autonomamente alla piattaforma e gestisce individualmente la prova, in orario extrascolastico; a casa, quindi, quando più comodo (su richiesta di un gruppo classe è però pensabile farlo in orario pomeridiano nei laboratori informatici della scuola).
Non vi è quindi quest’anno un “esame di classe” in orario scolastico, come invece avvenuto negli scorsi due anni per tutti gli studenti delle classi terze Manutenzione/OE/IT (attuali quarte/quinte).
Il superamento del test necessita naturalmente la necessaria preparazione. Si produce a tale scopo qui in allegato il relativo VADEMECUM SICUREZZA (CLICCA), adeguato allo scopo.
La preparazione dello studente è individuale, anche se i docenti delle materie di area tecnica che comprendono elementi di Sicurezza sono senz’altro disponibili ad orientamento, chiarimenti, consulenza degli studenti che ne facciano richiesta.
Il Tutor ASL di ciascuna classe triennio: si accredita sulla piattaforma ScuolaSicura; iscrive gli studenti della classe che ne facciano richiesta e fornisce loro le credenziali; li orienta all’utilizzo della piattaforma per sostenere l’esame.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993